Cronaca di Redazione , 06/01/2025 11:58

L'appello del Pollini a Zanonato: "Ritiri le sue dimissioni"

Flavio Zanonato
Flavio Zanonato

In una lettera aperta della RSU e dei Docenti del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, l'appello all'ex sindaco di Padova Flavio Zanonato a ritirare le proprie dimissioni dal ruolo di presidente del conservatorio. Di seguito riportato il messaggio: 

Abbiamo appreso con profondo rammarico, da fonti interne e dalla stampa locale (articoli de Il Mattino di Padova del 21 dicembre e del Corriere del Veneto del 22 dicembre), delle dimissioni del Presidente del Conservatorio, Dott. Flavio Zanonato, rassegnate a soli dodici mesi dall’incarico conferitogli dal Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica, Dott.ssa Anna Maria Bernini. Dalle notizie riportate sui giornali, l’origine di tali dimissioni risiede in generale nella mancanza di sintonia tra il Presidente Dott. Flavio Zanonato e il Direttore M° Elio Orio dovuta alla non condivisione di scelte e a divergenze nelle decisioni. 

Alcuni dei motivi che hanno portato alle dimissioni sono stati meglio specificati dal Presidente Zanonato nella sua lettera di dimissioni, inviata al Ministro e al Direttore. Nessuna notizia delle dimissioni né spiegazione nel merito, invece, è stata data finora ai docenti e agli organi istituzionali del Conservatorio da parte del M° Elio Orio. I suddetti accadimenti costituiscono un fatto anomalo e grave e ci inducono ad intervenire pubblicamente e a scrivere questa lettera per difendere l'interesse della nostra Istituzione. 

Desideriamo innanzitutto esprimere la nostra stima verso il Dott. Flavio Zanonato, il quale ha accettato di rivestire a titolo gratuito la onerosa funzione di Presidente del Conservatorio "C. Pollini" di Padova, funzione che ha saputo esercitare fino ad oggi con la competenza, la credibilità e l'esperienza professionale che lo contraddistinguono anche alla luce del suo illustre passato di Sindaco della città e Ministro della Repubblica. 

Preme altresì sottolineare che gli edifici del Conservatorio sono, al momento, oggetto di una importante ed attesa ristrutturazione generale, grazie anche al fondamentale apporto finanziario del Comune e dei principali Istituti bancari cittadini. Si tratta quindi di un momento cruciale per la nostra Istituzione. 

Ciò premesso, considerate le motivazioni addotte, al fine di non perdere una competenza così preziosa per l'Amministrazione del Conservatorio "C. Pollini", i firmatari della presente lettera chiedono pubblicamente al Presidente Dott. Flavio Zanonato di revocare le dimissioni, in attesa che venga fatta chiarezza nelle sedi appropriate e venga individuata una soluzione volta a tutelare il prestigio, l'immagine e l'integrità dell'Istituzione stessa.