Cronaca di Redazione , 30/12/2024 8:58

Botti di capodanno, sequestrati 46kg di esplosivi artigianali e denunciate due persone

Botti sequestrati
Botti sequestrati

Gli agenti della Questura di Padova hanno intensificato i controlli in vista delle festività di fine anno per prevenire reati legati all’uso e alla detenzione di materiale esplosivo. Su disposizione del Questore Marco Odorisio, sabato 28 dicembre sono stati effettuati specifici controlli amministrativi e due perquisizioni domiciliari nei confronti di giovani residenti nella provincia.

La prima perquisizione, a Galliera Veneta, ha portato al sequestro di 10 petardi artigianali "Cobra 10" privi di marcatura di sicurezza, detenuti illegalmente da un 35enne italiano. L'uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’articolo 678 del Codice Penale.

La seconda operazione, ad Ospedaletto Euganeo, ha permesso di rinvenire 73 artifizi esplodenti artigianali per un totale di 46 kg, distribuiti tra l’abitazione del 31enne coinvolto e la cantina della residenza di famiglia. Anche in questo caso, il giovane è stato denunciato per violazione delle norme sulla detenzione di materiale esplosivo, e tutto il materiale è stato sequestrato e trasferito in un deposito autorizzato.

Considerata la pericolosità degli articoli sequestrati, le attività di contrasto al commercio e all’uso di artifici pirotecnici illegali proseguiranno nei prossimi giorni, in linea con le misure di prevenzione disposte dalla Questura.