Cronaca di Redazione , 27/12/2024 12:35

Impianto Natatorio di Selvazzano, Soranzo: "Il tempo perso pesa sui cittadini"

Cantiere piscine Selvazzano Dentro
Cantiere piscine Selvazzano Dentro

E' arrivata la sentenza che riguarda la vicenda delle piscine di Selvazzano Dentro. Il tribunale dà ragione al Comune e respinge la richiesta di risarcimento da parte del Consorzio incaricato dei lavori, che chiedeva 5,4 milioni. L'opera, ferma da oltre tre anni, ora potrebbe venire ultimata.

Per l'opera molto si era speso l'ex sindaco Enoch Soranzo che in una nota spiega: “La verità richiede sempre tempi lunghi e tanta energia, resistenza e pazienza. Troppo spesso si sono susseguite giustificazioni infondate per non voler procedere con il completamento di un’opera unica come l’Impianto Natatorio ‘Carlo Pedersoli’, detto Bud Spencer. Parliamo di un’opera pubblica di rilevanza strategica per la città di Selvazzano Dentro e non solo: i cittadini avrebbero potuto usufruire di un impianto sportivo d’eccellenza, a tariffe agevolate e vicino a casa. Questa struttura rappresentava – e rappresenta tuttora – un’offerta sportiva e di benessere qualificante per la città, un’opera progettata e realizzata con l’omologazione CONI, condizione necessaria per accedere al finanziamento agevolato del Credito Sportivo, riservato a impianti di carattere rilevante e strategico. Oggi, sotto l’albero, abbiamo trovato un bel regalo: la verità. Tuttavia, rimane il rammarico per i tre anni persi. Chi avrebbe potuto completare quest’opera riavviando i lavori tre anni fa non lo ha fatto, o non ha avuto il coraggio di farlo. E ora, purtroppo, a pagare il conto di questo mancato lavoro sono i cittadini. Per quanto mi riguarda, sono felice della notizia e, soprattutto, che la sentenza abbia fatto chiarezza e giustizia in termini di verità. È stato confermato il buon lavoro svolto dal Comune, dai collaboratori tecnici e amministrativi, dai legali e dalla direzione lavori". 

Soranzo conclude: "A tutti loro va il mio più profondo ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrati. Il giudizio sulle conclusioni, sulle considerazioni riguardo al fango ricevuto e sulle motivazioni che hanno spinto qualcuno ad agire in un certo modo lo lascio ai cittadini e a chi ha seguito da vicino questa vicenda.”