VIDEO | 16enne pestato dai bulli fuori da scuola tra l'indifferenza dei presenti
Spedizione punitiva fuori da scuola. La vittima del pestaggio è un ragazzino di 16 anni per il quale è stato necessario il ricovero all'ospedale.
Il fatto si è verificato martedì 17 dicembre nel parcheggio scambiatore delle scuole superiori di Cittadella pochi minuti prima dell'inizio delle lezioni alle 8. I bulli lo hanno brutalmente pestato davanti a molti altri ragazzi che hanno assistito senza intervenire. Anzi qualcuno ha anche filmato l'aggressione facendo girare il video nelle chat.
Il filmato è arrivato anche ai genitori della vittima che hanno subito sporto denuncia ai carabinieri che già erano a conoscenza del fatto in quanto intervenuti poco dopo il pestaggio su segnalazione di un amico del 16enne. Il ragazzino è stato trasferito poi all'ospedale. Ora deve fare una visita oculistica.
Le sue condizioni di salute sono precarie. Lo scorso luglio gli sono state impiantate due placche metalliche nel torace e l'aggressione potrebbe mettere a rischio la sua salute.
Intervistato il papà un uomo di origine rumene in Italia da 25 anni, hanno raccontato: “É stata una spedizione punitiva. Un compagno di classe ha chiamato un altro ragazzo, anche lui minorenne. Mi risulta tra l'altro essere sospeso da scuola proprio per atteggiamenti violenti. Mio figlio, che frequenta il secondo anno, mi ha detto che da tempo ha degli screzi con il compagno di classe”.
Una volta sceso dal pullman in 16enne è stato raggiunto dal rivale che lo ha spinto, strattonato, gettato a terra, buttato contro la rete e poi preso a calci. “Ci saranno stati 200 giovani e nessuno ha fatto nulla - racconta ancora l'uomo -. Alla fine è rimasto solo un amico, che insieme a mio figlio ha chiamato i soccorsi e me. L'aggressore è noto per i suoi atteggiamenti, potrebbe ripeterli con altri. É ora di finirla. Le regole vanno rispettate. La cosa più importante è la salute di mio figlio, ma chiedo a chi di dovere che giustizia sia fatta in fretta".