VIDEO | Piazzale Stanga, luci e giochi d'acqua: "Gran biglietto da visita per chi arriva da est"
Inaugurata la nuova illuminazione scenografica della fontana posta al centro di Piazzale Stanga. Si completa così il progetto di recupero e restauro, iniziato l’agosto scorso e completato per la parte idrica lo scorso 14 ottobre con la riattivazione dei giochi d’acqua. L’illuminazione aggiunge ora un particolare fascino alla fontana e contribuisce a rendere gradevole, soprattutto nelle ore serali l’accesso ad est in città. “Un pregevole ed elegante biglietto da visita per Padova” ha commentato il sindaco di Padova durante l'inaugurazione.
La fontana è stata ristrutturata in modo da ridurre i suoi consumi sia in termini di risparmio idrico, sia energetico. La fontana infatti prevede un ricircolo totale dell’acqua utilizzata: il consumo è di 3 appena 3 mc al giorno perché l’acqua, prelevata dall’acquedotto, viene incanalata in una vasca attraverso la quale è ripompata nella stessa fontana attraverso un geyser centrale, 8 laterali e una corona di augelli.
Sono stati effettuati anche vari interventi di manutenzione edile del rivestimento ammalorato, la pulizia degli augelli mediante idropulitrice, la sostituzione di valvole, pompe e ugelli e l’installazione di un nuovo quadro elettrico. Ne parliamo nel servizio realizzato per il TG Padova.