Cronaca di Redazione , 04/12/2024 22:07

MINACCE | Busta con tre proiettili a legale Turetta, disposta la vigilanza per l'Avvocato Caruso

Avv. Giovanni Caruso con Gino Cecchettin (ANSA)
Avv. Giovanni Caruso con Gino Cecchettin (ANSA)

Una busta con tre proiettili è stata recapitata oggi a Padova allo studio dell'avvocato Giovanni Caruso, difensore di Filippo Turetta. Il legale nel prendere la corrispondenza ha aperto una lettera, dentro la quale c'erano tre cartucce. L'avvocato ha quindi contattato la questura che ha fatto intervenire nello studio agenti della squadra mobile, della digos e del gabinetto interprovinciale della polizia scientifica che hanno proceduto a ispezionale la busta da lettera, repertando anche le tre cartucce avvolte in un foglio di carta.

I tre proiettili erano all'interno di una busta bianca, con normale affrancatura, indirizzata allo studio padovano di Caruso. All'interno del plico anche un foglio bianco, senza alcuno scritto, che avvolgeva le tre cartucce. L'attività della scientifica è mirata a verificare l'eventuale presenza di tracce sulla carta, e contestualmente si cercherà di capire da dove sia avvenuta la spedizione.

SORVEGLIANZA E' stata disposta una misura di vigilanza per l'avvocato Giovanni Caruso. In seguito all'episodio, è stato convocato d'urgenza in Prefettura un comitato tecnico per l'ordine e la sicurezza pubblica, nel quale il prefetto Giuseppe Forlenza ha accolto le indicazioni del questore Marco Odorisio per la predisposizione di un servizio di vigilanza a tutela di Caruso, organizzato in tre aree: l'abitazione del legale, il suo studio, e l'istituto dell'Università di Padova dove Caruso è professore ordinario di diritto penale.

"Confermo. Non posso dire altro". Commenta così all'ANSA Giovanni Caruso, legale di Filippo Turetta, che oggi ha ricevuto una lettera con tre proiettili.