Venturini: “Necessario proteggere operatori e pazienti anche degli ospedali di provincia"

"Leggo con preoccupazione e sono in apprensione in attesa di notizie sullo stato di salute delle persone che questa mattina sono state aggredite al pronto soccorso di Cittadella.
A loro, ai loro cari e a tutta la comunità dell’Ulss 6 Euganea va tutta la mia vicinanza. L’episodio di questa mattina non è purtroppo un caso isolato nel panorama della sanità del nostro paese che sempre più spesso registra episodi di aggressioni fisiche nei confronti degli operatori degli ospedali e soprattutto dei punti di pronto soccorso.
Serve uno sforzo da parte delle istituzioni per assicurare vigilanza e sicurezza agli operatori sanitari che già sono impegnati a lavorare in reparti complicati come il Pronto Soccorso.
A fronte di questo elenco che purtroppo si allunga sempre di più di episodi gravi come quello di Cittadella, è necessaria una risposta concreta e veloce anche per non scoraggiare medici ed operatori. Sappiamo che già ora si fa fatica a reperire queste figure, se quei reparti iniziano ad essere pericolosi i problemi – anche in questo senso – sono destinati ad aumentare”. Ha dichiarato Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale.