Cronaca di Redazione , 30/11/2024 11:34

La nuova mensa dell’Istituto Comprensivo Don Paolo Galliero è pronta: efficienza e innovazione

Inaugurazione mensa Tribano
Inaugurazione mensa Tribano

La nuova mensa dell’Istituto Comprensivo “Don Paolo Galliero” di Tribano è ormai pronta ad aprire le sue porte, frutto di un progetto che ha saputo unire efficienza, innovazione e rispetto per l’ambiente.

Il progetto della nuova mensa è stato reso possibile grazie a un finanziamento di 770 mila euro ottenuto dal Comune di Tribano attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), parte del più ampio quadro del Next Generation UE.
Questo contributo ha permesso di realizzare un'opera che non solo risponde alle esigenze scolastiche dell’intero plesso scolastico, ma che si propone anche come un nuovo spazio polifunzionale per l'intera comunità di Tribano.
Sabato 30 novembre alle ore 10:00 è avvenuto il taglio del nastro davanti ai bambini, ai genitori, al personale docente e non docente dell’Istituto scolastico, alle imprese, ai tecnici e al personale del Comune che hanno lavorato al progetto e alla realizzazione a tempo record (è stato impiegato meno di un anno per realizzare l’opera finita). Hanno partecipato all'inaugurazione e sono intervenuti durante i saluti iniziali anche i Sindaci del territorio, il Senatore, Antonio De Poli e il Consigliere Regionale, Elisa Venturini.

Il Sindaco, Massimo Cavazzana, accompagnato dalla Dirigente scolastica, Chiara Martin, dall’ Assessore alla Scuola, Mirca Zenna e dall’ Amministrazione ha sottolineato: “Si tratta di un'opera che, oltre a consentire alla scuola di avere una mensa per tutti i nostri ragazzi, crea di fatto uno spazio polifunzionale a disposizione della nostra comunità che, in alcune occasioni, ne potrà usufruire. È un’opera ideata e costruita tenendo conto delle migliori soluzioni di risparmio energetico e sicurezza antisismica, che inauguriamo in anticipo di un anno rispetto alle pur stringenti scadenze imposte dal PNRR".

La nuova mensa, che si estende su una superficie di circa 350 metri quadrati, è stata progettata per essere un luogo di aggregazione anche al di fuori degli orari scolastici. Collegata alle scuole e alla palestra da un corridoio coperto, la struttura è stata pensata per integrarsi perfettamente con le scuole, la palestra e l'ambiente circostante, sfruttando le aree scoperte adiacenti.

La Dirigente scolastica, Chiara Martin sottolinea: “La costruzione della nuova mensa è un arricchimento per la scuola di Tribano che va nella direzione di una scuola innovativa e accogliente che è attenta al benessere, alla sostenibilità e alla creazione di spazi che favoriscono l'apprendimento, creatività e socializzazione. La mensa intesa non solo come luogo per mangiare, ma uno spazio per socializzare, scambiare idee e creare connessioni, elementi essenziali per una scuola che vuole essere al passo con i tempi. L'innovazione è un viaggio continuo e la nostra scuola è impegnata a garantire che ogni studente abbia gli strumenti, gli ambienti e il supporto per diventare cittadino del mondo responsabile e consapevole”.

L’Assessore alla Scuola, Mirca Zenna dichiara: “Oggi è un giorno importante perché la scuola, oltre a “educare” alla lettura, al sapere e allo studio dovrebbe avere spazi come la mensa pensati per la convivialità, lo stare insieme per crescere sereni, responsabili e aperti all’altro. –Prosegue dicendo - Siamo soddisfatti nell’ aver realizzato un altro significativo “sogno” per il nostro plesso scolastico e di aver portato a compimento questo importante punto del programma che grazie al PNRR non ha gravato di un centesimo sul nostro bilancio”.

La nuova mensa non è solo un luogo di ritrovo, ma un esempio di edilizia sostenibile. Costruita in classe energetica A4, la struttura prevede l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti, con una potenza complessiva di 16 kW.
Questo intervento si inserisce perfettamente nelle politiche di potenziamento e riqualificazione del plesso scolastico e di sostenibilità promosse dall'Amministrazione comunale per valorizzare un servizio essenziale per la comunità di Tribano.