Cronaca di Redazione , 29/11/2024 15:02

Controlli stringenti dei Nas: accertate violazioni in 7 locali. Multe per 23mila euro

Controlli del NAS, carabinieri
Controlli del NAS, carabinieri

Controlli stringenti dei Nas hanno permesso di riscontrate carenze igieniche ed erogate sanzioni amministrative e penali. 

Negli ultimi giorni del mese di novembre, i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno avviato una serie di controlli a tappeto in varie parti della città e cintura urbana in particolar modo su attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande. Sono stati controllati bar, pasticcerie e ristoranti e per sette di loro sono state accertate violazioni di carattere amministrativo. In particolare i militari hanno accertato carenze igienico sanitarie, mancate comunicazioni obbligatorie ai clienti in materia di allergeni ed intolleranze, e la mancata predisposizione delle procedure di autocontrollo HACCP, erogando a carico dei rispettivi legali rappresentanti sanzioni amministrative per un totale di 23.000 euro. 
Inoltre è stata ispezionata una ditta che si occupa di fabbricazione di macchine alimentari e del commercio all’ingrosso senza deposito di late bovino per uso alimentare, della quale è stata comminata una sanzione di 1.000 euro per violazioni sull’igiene dei prodotti alimentare. 

DOPING Infine, al termine di accertamenti alla positività antidoping è stata rilevata una violazione nei confronti di una scuderia ippica che ha sottoposto un proprio cavallo ad un trattamento farmacologico non dichiarato, facendolo gareggiare e conseguendo un risultato non corretto in una competizione all’ippodromo di Padova. Il titolare è stato denunciato per maltrattamento di animali e frode in competizione sportiva. 

Gallery