Cronaca di Redazione , 09/11/2024 8:52

Ripartono i lavori del tram alla Stanga, rischio traffico per cinque mesi

Cantiere del tram
Cantiere del tram

Pronti via, da lunedì 11 novembre riaprono i cantieri per la nuova linea del tram in via Venezia in due zone separate intorno alla rotonda della Stanga. Le aree interessate vanno da Ceccato Automobili fino alla Cittadella e dal centro Giotto fino al cavalcavia San Marco. Qui si procederà con la costruzione dei binari per la terza linea del tram, che collegherà Rubano a Vigonza. Il primo cantiere, come riportato da Il Mattino di Padova,  interesserà il tratto tra via Del Pescarotto e Via Zamboni, mentre il secondo quella tra via Bonaventura da Peraga e va Martiri Giuliani e Dalmati. 

Stando alle tempistiche, i lavori non finiranno prima del mese di marzo e occuperanno solo le corsie centrali della carreggiata, consentendo il transito dei veicoli nelle due direzioni di marcia nelle corsie laterali tra il centro Giotto e il cavalcavia, mentre dall’altra parte le corsie da 4 diventeranno due. Sebbene la rotonda della Stanga non sarà direttamente coinvolta, restano comunque previste deviazioni per facilitare il traffico. In particolare, chi arriva dalla stazione in direzione della Stanga potrà optare per le deviazioni su via Pescarotto, Maroncelli e Grassi, mentre chi si muove in direzione opposta potrà seguire un percorso alternativo tramite via Grassi, Maroncelli, Orlandini e Goldoni.

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona ha sottolineato l’importanza di queste opere, che proseguono anche su altri fronti come i lotti del Sir2 e del Sir3, con interventi già avviati nelle aree di Rubano e presso gli Ospedali di Padova. Obiettivo principale, ha dichiarato Ragona, è rispettare i tempi previsti, cercando di minimizzare al contempo i disagi per la cittadinanza e agevolare la viabilità urbana durante tutto il periodo dei lavori.