Portello, Auto dentro una voragine nell'asfalto: le cause dell'incidente VIDEO
Questa mattina il collasso di una condotta fognaria, uno scatolare di sezione di 2,5 metri e a due metri di profondità, ha causato un cedimento della strada su via Marzolo. Sul posto è subito intervenuta la polizia locale per transennare la zona e deviare il traffico e i tecnici di AcegasApsAmga, gestore della rete che ne ha la competenza, sono al lavoro per individuare la problematica, definire come sostituire la condotta e risanare. L'intervento sarà concluso nelle prossime ore e comunque entro il pomeriggio di oggi.
Il vicesindaco Andrea Micalizzi commenta: “I tecnici di AcegasApsAmga mi hanno riferito che la condotta è stata danneggiata a causa del passaggio di mezzi molto pesanti. In questo caso si tratta di una condotta molto grande, che quindi ha avuto conseguenze particolarmente evidenti, senza per fortuna feriti o danni di altro genere. Vale la pena ricordare che stiamo investendo molte risorse nel riammodernare la rete idrica e fognaria. Grazie al PNRR stiamo intervenendo in molte zone della città, basti pensare alle nuove linee del tram in corrispondenza delle quali tutta la rete dei sottoservizi viene riqualificata.
Parliamo di circa 25 milioni di investimento solo per la sistemazione di acquedotto e fognature.
Sono interventi impattanti e che richiedono molte risorse, ma li stiamo portando avanti perché avere fognature e sottoservizi in generale più efficienti e moderni significa avere una città più sicura, con una rete più funzionale, con meno perdite e più possibilità di scolo ad esempio con le forti precipitazioni.”