Cronaca di Redazione , 01/10/2024 6:53

Ottobre rosa, sensibilizzazione sul tumore al seno. La storia di Anna: Prevenzione fondamentale

Screening della mammella
Screening della mammella

Ottobre, un mese che si veste di rosa per sensibilizzare le donne sulla prevenzione del tumore al seno: un altro modo per ricordarci che è importante monitorare in modo costante la nostra salute e che, la prevenzione, può salvarci la vita.

E’ il caso di Anna (nome di fantasia) che, grazie allo screening mammografico, ha potuto diagnosticare precocemente un tumore alla mammella e avviare, con successo, il suo iter curativo: “Il mio è un appello rivolto a tutte le donne perché è importante non trascurarsi, non rimandate un controllo, un esame o una visita. La vita, con la sua caotica quotidianità, a volte tende a metterci in secondo piano: riappropriatevi della vostra centralità, datevi valore e investite nella vostra salute. La prevenzione deve essere una regola di vita”.
“Lo shock di una diagnosi così dura da accettare – prosegue Anna – è stato superato quando mi sono resa conto di essere stata fortunata ad aver ricevuto l’invito per lo screening, che mi ha permesso di individuare con precisione la mia patologia e di intervenire in modo tempestivo”.

L'Uss 6 ricorda che lo screening è rivolto alle donne dai 50 ai 74 anni, residenti nel territorio dell'Azienda ULSS 6 Euganea. L’esame è gratuito, non richiede l’impegnativa del medico e viene effettuato su invito ogni due anni. Maggiori informazioni clicca QUI.