Nuovo Ospedale a Padova Est, il DG Dal Ben ha chiesto la consegna del progetto a febbraio 2025
Il direttore generale dell'Azienda Ospedale Università di Padova, Giuseppe Dal Ben, accelera sul nuovo ospedale di Padova Est. In questi giorni ha chiesto al raggruppamento di imprese guidato da Politecnica Ingegneria e Architettura Soc. Coop di Modena di anticipare la consegna del progetto definitivo per fine febbraio. “Si tratta di un'opera che la città aspetta da tempo, per cui assieme a Università e Regione ci troviamo assolutamente d'accordo nel voler dare una risposta quanto prima” ha detto Dal Ben al ‘mattino di Padova’.
Il nuovo ospedale di San Lazzaro sorgerà su un'area di circa 40 ettari e si svilupperà su una superficie di circa 212 mila metri quadri con 963 posti letto. Con il prgetto definitivo si definiscono nel dettaglio i singoli aspetti: dai muri agli impianti, dalla metratura delle stanze alle destinazioni, arrivando praticamente al progetto vero e proprio che verrà messo in gara. Sarà un ospedale altamente tecnologico e per questo con molti spazi modulabili, con porte scorrevoli e strumenti in movimento e in dialogo tra di loro. Ci saranno sale operatorie "super ibride" in cui saranno possibili interventi per patologie diverse. Il blocco operatorio avrà 45 sale, con un centro trapianti e 10 sale endoscopiche.
La spesa prevista per la realizzazione del nuovo nosocomio è di 871 milioni di euro, di cui 596.646.305 di lavori e 108.819.000 per arredi e attrezzature.