Cronaca di Redazione , 29/10/2024 15:45

Neonata trovata senza vita in un appartamento a Piove di Sacco: si indaga per infanticidio VIDEO

via Borgo Padova, Piove di Sacco

Ore 4.30 della mattina di martedì 29 ottobre: da via Borgo Padova a Piove di Sacco arriva l’allarme da parte di una neomamma che ha trovato la propria figlia senza vita dopo aver partorito in casa. La 29enne, italiana, viveva al primo piano di uno stabile che ospita anche un dormitorio femminile e un night club al pian terreno. Sul posto immediato l’intervento degli operatori del 118 e poi dei carabinieri con il pubblico ministero Sergio Dini per lo sviluppo delle indagini.

“E’ una situazione delicata: c’è una giovane donna che ha partorito in casa e una neonata deceduta”, spiega il Comandante dei Carabinieri di Piove di Sacco Giacomo Chimienti, “stiamo procedendo ai rilievi del caso anche con il medico legale”.

La madre, subito dopo il parto, a termine, è stata accompagnata all’ospedale di Padova per le cure mediche e per chiarire come si è svolta la vicenda.

Viveva da circa due mesi in quell’appartamento: il sindaco di Piove di Sacco Lucia Pizzo, ha reso noto che la donna non era residente nel comune padovano e che la sua vicenda era sconosciuta ai servizi sociali. In ogni caso, il night club sarebbe chiuso da circa due mesi, stesso periodo in cui la 29enne avrebbe soggiornato nell’appartamento, come spiega il proprietario dell’intero stabile.

Quello che vogliono capire i carabinieri è se la donna abbia partorito un feto morto o se la morte sia avvenuta in un secondo momento: secondo i primi accertamenti della scientifica, però, la bimba non sarebbe deceduta per cause naturali. Al primo posto, quindi, l’ipotesi dell’infanticidio: saranno l'esame autoptico e la relazione del medico legale a confermare o meno questa terribile ipotesi.