Cronaca di Redazione , 30/10/2024 14:10

Cittadina rumena fermata a bordo di un’auto tedesca con targa radiata: è stata multata

Auto con targa tedesca radiata
Auto con targa tedesca radiata

Percorreva le strade dei comuni della Federazione del Camposampierese alla guida di una macchina tedesca con la targa radiata dal registro delle auto.
E' stata fermata dalla Polizia Locale a Massanzago dove una pattuglia, nell’ambito dei controlli di routine, ha scoperto, sottoposto a sequestro il veicolo e sanzionato la conducente di una macchina tedesca.
L’automobilista, una donna 40enne residente in Romania, era alla guida di una Mercedes lungo la centrale via Roma quando gli agenti della Polizia Locale hanno scoperto che la targa dell’automezzo risultava radiata in Germania nel 2020. Per il Codice della Strada, il mezzo risultava quindi non immatricolato e non assicurato. Dalla targa era stato anche parzialmente rimosso uno dei due bollini obbligatori che riportano la scadenza del controllo tecnico e  lo stemma  dello stato (land) di immatricolazione.  La conducente ha cercato di giustificarsi, dicendo che l'auto era di un suo conoscente e che l'aveva avuta in prestito per tornare in Romania dopo la visita ad una parente a Roma.
L’autovettura Mercedes è stata così sequestrata e portata in un deposito giudiziario, la  targa radiata è stata rimossa e la conducente rumena multata per avere circolato senza la prescritta assicurazione obbligatoria e con un veicolo privo di immatricolazione. 
“La scoperta del veicolo con la targa radiata all'estero  da parte di una nostra pattuglia – spiega il Comandante della Polizia Locale della Federazione del Camposampierese Antonio Paolocci – è stata possibile grazie agli investimenti tecnologici del nostro Comando. Tutte le pattuglie hanno a disposizioni un tablet con collegamenti diretti alle principali banche dati italiane e anche ad Eucaris, la banca dati europea su veicoli e patenti dei diversi paesi che aderiscono alla convenzione”.