Cronaca di Luigi Manco , 20/10/2024 14:34

SERIE C | All'Euganeo vincono le difese: Padova-FeralpiSalò finisce 0-0

Padova-FeralpiSalò
Padova-FeralpiSalò

La sfida tra le difese meno perforate del girone A finisce a reti bianche. Le due squadre hanno avuto occasioni da rete a sprazzi e mai costanti nel tempo, con la partita che di conseguenza a vissuto di fiammate improvvise e momenti di possesso palla sterile. Non un cattivo risultato questo per il Padova, che continua la sua striscia positiva, non prende gol da una delle squadre più attrezzate del campionato e rimane comunque prima a +5 dal Vicenza. Non è bastata la superiorità numerica per oltre nove minuti ai biancoscudati, che proprio in questo lasso di tempo hanno giocato con tutti i giocatori offensivi a disposizione e con soli due difensori centrali di ruolo, la FeralpiSalò si è chiusa e ha pensato solo a portare a casa un pareggio prezioso, visto l'andazzo della gara. Ora, per il Padova, è tempo di ricaricarsi e pensare alla prossima trasferta di Zanica contro l'AlbinoLeffe, reduce dalla sconfitta per 2-0 contro il Novara.

IL PRIMO TEMPO Gara che inizia con una lunga fase di studio e di contrasti tra le due squadre, con poche o nulle occasioni da rete. Bortolussi al 13' tenta il tiro ma viene murato, al 17'  la Feralpi reclama un rigore su un possibile tocco con il braccio sulla conclusione di Balestrero murata da Perrotta. A ben riguardare l'azione, forse le proteste degli ospiti erano motivate ma in Serie C non c'è il VAR. Al 20' Fortin è chiamato in causa dalla conclusione di Di Molfetta, poi al 21' Capelli riesce a servire dalla destra Varas che in torsione di testa non trova lo specchio. Altra fase di possesso fino al 32', quando è ancora Varas a cestinare il possibile gol del vantaggio su assist di Capelli, colpendo troppo sotto il pallone e spedendolo in curva. Al 35' sono ancora i biancoscudati a trovare il buco giusto con Villa, che l'appoggia per Capelli che va al tiro di prima, conclusione murata. Sul proseguo dell'azione Liguori la rimette in area, Pilati la prolunga verso la sua porta involontariamente e Rinaldi è chiamato agli straordinari per togliere il pallone dalla testa di Bortolussi, che già pregustava un gol facile facile. Il primo tempo si conclude senza recupero.

IL SECONDO TEMPO Nella ripresa si ricomincia con gli stessi undici, poi Andreoletti cambia qualcosa inserendo Russini, che dà un po' di brio all'attacco del Padova ma nulla di più. Al 71' arriva una chance importante per il Padova, con il cross di Valente sul secondo palo, arriva come un treno Favale che si tuffa di testa, Letizia lo ostruisce e gli impedisce di centrare la porta, il pallone si spegne a lato della porta dando solo l'impressione del gol. Al 79' prova a farsi rivedere la Feralpi con il colpo di testa di Dubickas all'altezza del dischetto di rigore, palla alta. All'81' Balestrero viene espulso per doppio giallo a seguito delle proteste dopo un tocco di braccio - giustamente fischiato dall'arbitro - lasciando così in dieci i suoi compagni. Diana allora si chiude in questi ultimi minuti, il Padova spinge ma non trova nitide occasioni, il match si conclude con uno 0-0 che non fa felice il Padova per le occasioni avute, ma sicuramente non fa felice nemmeno la FeralpiSalò.

FINE SECONDO TEMPO, PADOVA - FERALPISALO' 0-0

94' Altro fallo della Feralpi, Dubickas stende Valente e si prende il giallo
91' Rizzo stende Capelli sulla fascia destra, giallo per lui
90' 5 MINUTI DI RECUPERO
84' Ultimo cambio nel Padova, esce Perrotta per Bianchi
83' Cambio nella Feralpi, fuori Pietrelli per Cabianca
81' ESPULSO BALESTRERO! Balestrero colpisce di mano in una zona non pericolosa, proteste del centrocampista che gli costano il secondo giallo e quindi il rosso!
79' Occasione Feralpi! Cross dalla sinistra di Rizzo per la testa di Dubickas, che però spedisce alto all'altezza del dischetto di rigore
74' Doppio cambio Feralpi, fuori Zennaro e Di Molfetta, dentro Hergheligiu e Brambilla
71' Occasione incredibile per il Padova! Cross bellissimo di Valente sul secondo palo, dove arriva Favale che colpisce in tuffo di testa, Letizia copre bene e impedisce all'esterno del Padova di trovare il gol, palla che termina sul fondo ma che dà l'illusione del gol!
66' Cambi nel Padova, fuori Liguori e Villa, dentro Valente e Favale
65 Fallo di Zennaro su Russini, giallo per lui
64' Doppio cambio anche nella Feralpi, escono Cavuoti e Maistrello, entrano Letizia e Dubickas
60' Tiro dalla distanza di Russini, palla fuori
56' Doppio cambio nel Padova, fuori Varas e Fusi, dentro Russini e Cretella
55' Fallo di Balestrero su Varas, giallo per lui
53' Tiro sbilenco di Di Molfetta, palla fuori
46' Non ci sono cambi, si ricomincia con gli stessi undici iniziali

INIZIA IL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, PADOVA - FERALPISALO' 0-0

44' Non ci sarà recupero
40' Mancino da fuori area di Cavuoti, para Fortin
35' Doppia occasione per il Padova! Da sinistra Villa riceve palla alta e la appoggia per il rimorchio di Capelli, tiro di prima murato da Pasini. Palla che arriva a Liguori che la rimette forte in area da destra, Pilati la prolunga di testa verso la propria porta, Rinaldi è un gatto e toglie il pallone dalla testa di Bortolussi!
32' Occasione per il Padova! Cross al bacio di Capelli da destra, palla che arriva al limite dell'area piccola dove c'è Varas che però spara alto!
24' Fallo di Fusi su Pilati, giallo per il centrocampista biancoscudato
21' Occasione Padova! Rispondono i biancoscudati, cross di Capelli in area per Varas, che prova la torsione di testa, palla alta
20' Occasione Feralpi! Tiro di prima da fuori di Di Molfetta, Fortin si stende e la blocca
17' Occasione FeralpiSalò! Tiro di prima da fuori Balestrero, Perrotta mura in scivolata in area e devia in angolo. Tante proteste dei giocatori verdeblù per un possibile tocco con il braccio
15' Di Molfetta punta Perrotta, che però lo stende con un fallo, punizione dai 20 metri circa
13' Tiro di Bortolussi in area, Pilati lo mura e devia in angolo
8' Palla che non rimane mai troppo in possesso di una o dell'altra squadra, diversi contrasti ma tutti puliti
3' Cross di Varas deviato in angolo
1' Primo possesso per la FeralpiSalò

INIZIA IL PRIMO TEMPO

Squadre in campo per il fischio d'inizio: Padova in maglia bianca, Feralpi in maglia verde con dettagli in color oro.

IL TABELLINO

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta (84' Bianchi); Capelli, Fusi (56' Cretella), Crisetig, Villa (66' Favale); Liguori (66' Valente), Varas (56' Russini); Bortolussi. 
A disp: Voltan, Carniello, Crescenzi, Granata, Kirwan, Broh, Montrone, Faedo, Beccaro.
All. Andreoletti

FERALPISALO' (3-4-2-1): Rinaldi; Pilati, Pasini, Boci; Pietrelli (83' Cabianca), Zennaro (74' Hergheligiu), Balestrero, Rizzo; Di Molfetta (74' Brambilla), Cavuoti (64' Letizia); Maistrello (64' Dubickas).
A disp: Lovato, Liverani, Motti, Musatti, Pellegrini, Tahiri, Luciani.
All. Diana

ARBITRO: Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza.

MARCATORI: /
AMMONITI: Fusi (P); Balestrero, Zennaro, Rizzo, Dubickas (F)
ESPULSI: Balestrero (F)