Ad Abano incontro tra Ascom Confcommercio e Carabinieri sul tema della sicurezza

Un po’ preoccupati lo sono. Però sanno anche di essere in buone mani.
Può essere sintetizzato in questa maniera il convegno, svoltosi mercoledì sera al CRC (il Circolo Ricreativo Comunale) di Abano Terme sul tema “Tutela e sicurezza di esercenti e commercianti del territorio” organizzato dalla locale sezione dell’Ascom Confcommercio in collaborazione col Comune aponense e che ha visto la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, nello specifico del Maresciallo Vincenzo Mancini, Comandante della stazione di Abano Terme e del Maggiore Carmelo Recupero comandante della Compagnia di Abano Terme.
L’incontro era stato programmato da tempo, ma fatti recenti lo avevano reso di strettissima attualità. Aperto dall’intervento della presidente mandamentale dell’Ascom Confcommercio, Elena Morello, l’incontro, al quale ha portato il saluto dell’amministrazione il sindaco Federico Barbierato (con lui anche l’assessore Ermanno Berto) ha visto la partecipazione di più di una sessantina di operatori commerciali del territorio ed è stata l’occasione per confermare la stretta collaborazione tra l’Ascom e l’Arma dei Carabinieri. “Il nostro territorio - ha detto Morello e con lei anche il presidente di Federpreziosi Confcommercio Ascom Padova, Simone Tasinato - ha delle peculiarità che lo distinguono e che, in qualche modo, richiedono risposte diverse che l’Arma è in grado di offrire”.
Evidente che in un territorio ad alta concentrazione turistica, e pur in presenza di una bassa incidenza di fatti criminosi, anche un fatto banale come può essere la presenza di un balordo che importuna gli ospiti, può avere riflessi importanti per cui massima attenzione e comportamenti coerenti. In particolare i rappresentanti dell’Arma hanno raccomandato di avere poche, semplici accortezze, ma molto importanti: mantenere i negozi illuminati, avere pochi soldi in cassa (anche se grazie all’uso delle carte il contante si è di molto ridotto), dotarsi di impianti di videosorveglianza collegati alle forze dell’ordine, ecc. All’incontro erano presenti anche il segretario mandamentale dell’Ascom, Dino Marchioro, quello di Federpreziosi Ascom Confcommercio Padova, Marco Maggio ed il presidente dei commercianti di elettronica ed elettrodomestici, Leopoldo Toffano.