Pretende di scendere dal bus mentre è in corsa: senegalese dà in escandescenze, arrestato

Nel pomeriggio di lunedì 14 ottobre, nell’ambito dei dispositivi di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio svolto dalle pattuglie della Polizia di Stato di Padova, un equipaggio della Squadra Volante del Commissariato Sezionale Stanga procedeva all’arresto di un cittadino senegalese per resistenza, lesioni e rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità, fermato a bordo di un Autobus in zona Stanga.
In particolare, alle ore 14:30, una Volante veniva inviata dalla Sala Operativa in via Corrado, a seguito della segnalazione pervenuta da un autista di un Autobus linea extraurbana il quale, a bordo del mezzo di servizio, transitando lungo il tragitto che dalla Stazione ferroviaria di Padova giunge presso il capolinea sito a Vigonovo, era stato offeso e insultato da un giovane cittadino straniero esagitato che si trovava a bordo.
Il ragazzo, infatti, aveva preteso di scendere non ad una fermata ma durante il tragitto e, al rifiuto dell’autista, essendo vietato da regolamento e per motivi di sicurezza, aveva iniziato a colpire con pugni e calci un finestrino in segno di protesta.
Gli agenti della Volante, raggiunto l’Autobus in breve tempo, una volta aperte le porte anteriori del mezzo da parte dell’autista, si trovavano di fronte il giovane il quale cercava di guadagnarsi la fuga spingendo entrambi gli operatori che, con difficoltà, riuscivano a bloccarlo ponendosi davanti le porte d’uscita.
In quei frangenti, il ragazzo continuava a dimenarsi opponendosi fermamente al controllo di polizia e, alla richiesta da parte degli operatori, di esibire un proprio documento d’identità, si alterava urlando e rifiutandosi di mostrare quanto richiesto, strattonando e ferendo entrambi gli agenti.
Una volta bloccato, veniva accompagnato presso gli Uffici della Questura, dove veniva identificato per un 20enne cittadino senegalese, regolare sul territorio dello Stato, residente in città, il quale, al termine degli accertamenti effettuati, sussistendo la flagranza del reato, veniva tratto in arresto per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
I due agenti della Volante del Commissariato Sezionale Stanga intervenuti venivano visitati al Pronto Soccorso e refertati e dimessi con una prognosi di 5 giorni per entrambi.
Nella mattinata di martedì 15 ottobre si è svolta l’udienza per direttissima, all’esito della quale il Giudice ha convalidato l’arresto con richiesta dei termini a difesa, ed il giovane è stato segnalato all’Ufficio Immigrazione per i profili d’interesse.