Cronaca di Redazione , 03/09/2024 10:10

Si scrive in chat con Brad Pitt per una raccolta fondi ma è una truffa: persi migliaia di euro

Brad Pitt
Brad Pitt

E' stata truffata da un malintenzionato che si fingeva Brad Pitt.

A finire nella trappola delle truffe online è stata una professionista padovana di mezza età, da sempre impegnata nel sociale. E' stata lei a raccontare la vicenda al ‘Gazzettino’: “In questi due anni ho perso migliaia di euro dandoli a uno sconosciuto conosciuto in chat che si spacciava per Brad Pitt. Non era un momento facile della mia vita racconta lei e mi ero buttata a capofitto nelle varie associazioni di cui faccio parte. Per cercare di dare visibilità alle nostre attività, avevo iniziato a contattare personalità del mondo dello spettacolo chiedendo di poter pubblicizzarci” spiega la donna.

“Sui social ho contattato varie personalità del mondo dello spettacolo e un giorno un componente dello staff di Brad Pitt mi ha risposto spiegandomi che aveva avuto dall'attore il via libera ad accogliere la mia proposta - aggiunge -. Per convincermi che non si trattava di una truffa mi ha anche inviato la patente di guida e il passaporto del famoso attore americano”.

Dopo aver passato giorni a spiegare cosa faceva l'associazione dall'altra parte della chat arrivano le prime richieste di soldi, la prima per acquistare il biglietto di un volo aereo verso l'Italia per partecipare a una manifestazione nella quale l'attore avrebbe parlato di una delle associazioni alla quale è iscritta la donna. La professionista li manda e riceve anche la ricevuta dell'avvenuto acquisto del biglietto.
Questo è solo il primo di una lunga serie di bonifici inviati al truffatore. “Mi sembrava strano, ma ero in una situazione dalla quale non riuscivo ad uscire, così ho continuato ad assecondare tutte le richieste anche perché in cambio avevo le ricevute e in un certo senso mi sentivo a posto così. Non ne ho mai parlato con nessuno fin quando mi sono resa conto a tutti gli effetti di cosa mi stava capitando”. 
La donna ha così denunciato il fatto alla Polizia Postale. Le indagini sono in corso.