Carabinieri, nuovi comandanti a Cittadella e Este

Nella mattinata del 10 settembre 2024, il Comandante Provinciale Carabinieri di Padova, Colonnello Michele Cucuglielli, ha accolto i nuovi Ufficiali insediatisi al Comando delle Compagnie di Cittadella ed Este.
A ricoprire l’incarico di Comandante della Compagnia di Cittadella è arrivato dal Comando Compagnia di Saint Vincent (AO) il Maggiore Alberto Cavenaghi, 45 anni, originario di Novara (NO). L’Ufficiale, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Roma 2, ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca con una tesi in diritto musulmano. Ha iniziato la sua carriera nell’Arma quale Comandante di Plotone presso il Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano, e poi presso il Reggimento “Lazio” a Roma. Negli anni seguenti ha prestato servizio presso il Reparto Territoriale di Frascati, presso lo Stato Maggiore del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e della Divisione Unità Specializzate dell’Arma dei Carabinieri. Del 2009 al 2015 ha retto il Nucleo Operativo e Radiomobile delle Compagnie Carabinieri di Vigevano e Brindisi. Dal 2015 al 2018, ha diretto la pima Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Venezia ed a seguire, fino al 2021, è stato impiegato presso il XIII Reggimento Carabinieri Friuli Venezia Giulia prima di assumere la compagnia di Saint Vincent. Ha partecipato a missioni internazionali di pace in Kosovo, Libano, Iraq e Libia.
Il Comando della Compagnia Carabinieri di Este è stato assunto dal Maggiore Vito Franchini, 47 anni, di origini veronesi, proveniente dalla Compagnia Carabinieri di Fidenza (PR). L’Ufficiale si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Verona nell’anno 2003, nello stesso anno è entrato alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma. Ha maturato una lunga esperienza sia nell’Organizzazione Addestrativa dell’Arma (come insegnante e Comandante di Compagnia Allievi presso la Scuola Allievi Brigadieri di Vicenza) che nella territoriale. Dal 2005 al 2007 è stato Capo Segreteria del Vice Direttore del CoESPU di Vicenza, a seguire, fino al 2015, Comandante di Nucleo Operativo e Radiomobile delle Compagnie Carabinieri di Chioggia e Padova. Dal 2015 al 2017 ha svolto servizio presso la Direzione Centrale Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno; dal 2017 al 2019 al CoESPU come PPIO Social media Manager Capo Redattore del CoESPU Magazine; nel 2020 è stato Key Expert – Coordinatore Regionale (Est-Africa) del Progetto EU-ACT (European Action against Drug & Crime) con sede a Dar es Salaam (Tanzania) prima di assumere la Compagnia di Fidenza, dal 2021 al 2024.
I due Ufficiali vanno ad aggiungersi al Tenente Giacomo Chimenti che già a luglio scorso si è insediato quale Comandante della Compagnia Carabinieri di Piove di Sacco, proveniente dalla Compagnia di Vicenza dove negli ultimi 5 anni ha retto il Nucleo Operativo e Radiomobile.
Ai neo giunti il Comandante Provinciale ha rivolto l’augurio di un proficuo servizio a favore delle comunità di riferimento.