Albignasego, Casalserugo e Maserà: in arrivo 23 nuovi occhi elettronici per la sicurezza
Nuovo piano di sicurezza dell’Unione Pratiarcati con il contributo del finanziamento di 250 mila euro ottenuto grazie alla partecipazione al bando statale indetto per sostenere i Comuni nella realizzazione di sistemi di videosorveglianza nell'ambito dei "Patti per l'attuazione della sicurezza urbana".
"Questo ottimo risultato evidenzia l'importanza del lavoro in sinergia tra i nostri Comuni, - sottolineano il Sindaci Filippo Giacinti di Albignasego, Gabriele Volponi di Maserà di Padova e Matteo Cecchinato di Casalserugo – gli interventi in materia di videosorveglianza sono stati studiati per rendere maggiormente sicuri i nostri comuni e contenere, in chiave preventiva ma anche repressiva, l’azione di criminalità e delinquenza.”
Un progetto condiviso del costo complessivo di 530 mila euro quello dei Comuni dell’Unione per il potenziamento della sicurezza urbana del territorio. Verranno installati nuovi varchi bidirezionali per la lettura delle targhe, per potenziare il monitoraggio dei veicoli in entrata e in uscita e telecamere di contesto, un nuovo ambizioso obiettivo raggiunto dall’Unione Pratiarcati per la protezione dei cittadini. Un sistema innovativo e puntuale capace di mappare e monitorare gli ingressi e le uscite dai centri abitati. L'ampliamento della dotazione di varchi elettronici va nella direzione indicata dalle forze dell'ordine, Polizia e Carabinieri che ritengono fondamentale questo tipo di controllo.
"Potremo incrementare in maniera incisiva la nostra capacità di controllo e di intervento nel territorio. La tecnologia che andremo ad implementare ci permetterà di rispondere con maggior tempestività alle esigenze di sicurezza dei cittadini, supportando in modo estremamente efficace le attività investigative e di prevenzione" prosegue il Comandante della Polizia Locale dell'Unione Graziano Tasinato.
I varchi scelti per coprire le vie d'accesso utilizzeranno sistemi di ultima generazione dotati di fibra ottica. Questa tecnologia, altamente affidabile, consente di trasmettere il segnale a lunga distanza, senza attenuazione né interferenze, garantendo una sorveglianza continua e precisa. Tutti i dispositivi saranno attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, offrendo un controllo costante e rafforzando il presidio del territorio. I nuovi dispositivi si affiancano all'impianto già presente (160 telecamere e 15 varchi) che lo scorso anno aveva subito un importante ammodernamento, dismettendo vecchi punti radio e utilizzando in maniera massiccia collegamenti in fibra ottica.
Oltre al finanziamento ottenuto dal bando statale i Comuni coinvolti stanno stanziando la restante parte dell'investimento, pari a 280 mila euro, suddivisa tra i Comuni coinvolti, 230 mila a carico del Comune di Albignasego, 12.500 a carico di Casalserugo e 37.500 a carico di Maserà di Padova.