Cronaca di Redazione , 17/09/2024 7:17

Individuata la casa da cui è caduta la statua che ha colpito la giovane a Napoli

Chiara Jaconis
Chiara Jaconis

Una 30enne padovana domenica, mentre passeggiava in una via dei Quartieri Spagnoli a Napoli, è stata centrata in testa da una statua caduta dal terrazzo di un palazzo. 

Soccorsa subito dai passanti, tra cui anche due medici, all’arrivo dell’ambulanza la situazione era gravissima. Chiara Jaconis, priva di conoscenza, è stata trasportata all'ospedale Vecchio Pellegrini, dove è stata stabilizzata e poi trasferita all’Ospedale del Mare per un delicato intervento neurochirurgico. La situazione resta grave. Per famiglia e amici sono ore di apprensione.

Intanto sono in corso le indagini. E' stato individuato l'edificio di quattro piani, in vico Sant'Anna di Palazzo, da cui è precipitata la statua in onice nero raffigurante un elefante. Resta un giallo la dinamica dell'accaduto. Va chiarito se la statua fosse in una posizione precaria, se sia scivolata dalle mani di un residente o se si tratti di un gesto volontario. Oltre a sentire i residenti la polizia sta passando al setaccio le immagini della videosorveglianza locale. 

Gianfranco Jaconis, papà di Chiara, contattato dal ‘mattino di Padova’ ha dichiarato: “Non voglio sapere cosa sia successo, ma solo che mia figlia si risvegli e torni a sorridere. La situazione è disperata, stiamo tutti sperando in un miracolo. Sono commosso dalla generosità del personale medico. Per fortuna sono stati tutti molto cordiali e ci stanno permettendo di stare vicini a Chiara, anche se vederla intubata in quel letto d'ospedale è davvero difficile".