Nuova Curva Sud, presto il nuovo bando. Lavori finiti tra fine 2025 e inizio 2026

La Nuova Curva Sud dell'Euganeo, protagonista di un'infinita telenovela e di un anno e mezzo di sospensione dei lavori a causa di un'inchiesta giudiziaria che l'ha travolta, ha vissuto in questi giorni un'altra fase della sua tormentata (e ancora non conclusa) realizzazione.
E' stato infatti completato il collaudo dei lavori già svolti dalla ditta Esteel (circa il 70 per cento del progetto totale che inizialmente aveva un valore di 5,8 milioni di euro, poi schizzati a 7,4 a causa dell'aumento del costo delle materie prime dovuto al periodo Covid e alla guerra in Ucraina) e alla stessa ditta Esteel, che si era appunto aggiudicata il primo appalto, andranno ora 3,5 milioni di euro: è stata infatti firmata la determina per il certificato provvisorio della somma.
Il prossimo passo (avanti) sarà la pubblicazione del nuovo bando che avverrà nei prossimi giorni dopo che i primi di agosto la Giunta ha approvato il progetto esecutivo. Al bando parteciperà un numero limitato di imprese con elevato grado di affidabilità. I tempi non dovrebbero dunque allungarsi troppo: ci vorranno infatti due mesi per la valutazione delle offerte e l'aggiudicazione dei lavori che poi dovranno essere terminati entro 300 giorni, indicati nel progetto esecutivo del Comune.
L'opera dotrebbe dunque vedere la luce tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.