Cronaca di Redazione , 12/07/2024 12:02

Trovata morta in casa a Verona la giornalista Laura Tedesco. Il cordoglio di Zaia e Fontana

Laura Tedesco in un autoscatto
Laura Tedesco in un autoscatto

"Con profonda commozione e tristezza, apprendo della scomparsa di Laura Tedesco, stimata giornalista del Corriere del Veneto, venuta a mancare oggi, nel giorno del suo compleanno". Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ricorda la giornalista del Corriere del Veneto trovata morta in casa, a Verona, nella mattinata di oggi. A dare l'allarme sono stati i suoi colleghi: la redattrice ieri sera in redazione aveva detto di non sentirsi bene. La preoccupazione non vederla arrivare in ufficio l'indomani, lei che non risponde ai messaggi né alle telefonate. I colleghi hanno chiamato i Vigili del Fuoco che sono entrati in casa forzando la porta.

“Nata a Montebelluna nel 1978, Laura ha dedicato la sua vita alla professione giornalistica - aggiunge Zaia -, diventando una voce rispettata e autorevole nel panorama dell'informazione regionale. La sua lunga carriera è stata caratterizzata da un impegno costante; un'integrità ineccepibile e una passione straordinaria per la ricerca della verità. A nome della Regione del Veneto - continua il governatore - esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Laura e a tutti i suoi cari. Un pensiero particolare va anche ai colleghi giornalisti, che oggi perdono non solo una collega ma anche un'amica e una professionista di grande valore” conclude Zaia che aggiunge: "Laura Tedesco ha lasciato un segno indelebile nel mondo del giornalismo veneto e il suo ricordo continuerà a vivere attraverso le sue opere e l'impatto positivo che ha avuto sulla nostra comunità".

Alla famiglia e alla redazione del Corriere di Verona le condoglianze di Telenuovo.

FONTANA

"Sono profondamente addolorato per l'improvvisa scomparsa di Laura Tedesco. La notizia della sua morte ci ha lasciato sgomenti. Ci lascia una giornalista appassionata e una professionista di talento e capacità. Esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza ai familiari, ai colleghi del Corriere del Veneto e del Corriere della sera".  Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

LE PAROLE DI BORCHIA E TOSI

“Apprendo con profondo dolore della scomparsa di Laura Tedesco, stimata giornalista del Corriere del Veneto, venuta a mancare oggi nella sua casa a Verona”. Con queste parole l’eurodeputato e segretario della Lega di Verona, Paolo Borchia, esprime il cordoglio per la morte di Laura Tedesco. “Una notizia tristissima per la nostra comunità e per il mondo del giornalismo locale. Professionista preparata, attenta e scrupolosa. A nome mio e della segreteria provinciale della Lega, voglio rivolgere un pensiero di vicinanza ai suoi cari, ai suoi colleghi e a coloro che le hanno voluto bene”.

Flavio Tosi, eurodeputato e coordinatore regionale di Forza Italia, dichiara: “Apprendo con dolore della prematura scomparsa di Laura Tedesco, giovane donna, giornalista e cronista che apprezzavo e stimavo per l’equilibrio sempre mostrato nell’esercizio della sua professione, anche in settori complessi e delicati. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Esprimo vicinanza alle redazioni del Corriere del Veneto, in particolare a quella di Verona, dove da anni Laura Tedesco lavorava con scrupolo e professionalità”.

IL CORDOGLIO DEL COMUNE DI VERONA

L’amministrazione comunale di Verona esprime il proprio cordoglio per l'improvvisa e dolorosissima scomparsa della giornalista Laura Tedesco, cronista del Corriere di Verona-Corriere del Veneto, apprezzata professionista, meticolosa nella ricerca delle informazioni, entusiasta e appassionata del proprio lavoro. Il sindaco e la giunta comunale sono vicini ai familiari e ai colleghi delle redazioni.

“Laura Tedesco ha sempre svolto il ruolo di giornalista con passione, correttezza e grande professionalità – sottolinea l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi-. Anche per questo sentiremo la sua mancanza ma ci conforta il pensiero che a lei possano ispirarsi quanti si avvicinano al prezioso ruolo del cronista”.

PD
«L’improvvisa scomparsa di Laura Tedesco ci ha lasciato tutti sgomenti. Verona e il Veneto perdono una giornalista attenta ai dettagli, meticolosa e di grande talento. Ai familiari e ai colleghi della redazione del Corriere del Veneto il nostro sincero cordoglio». Lo afferma il senatore Andrea Martella, segretario del Pd del Veneto.