Luca Chiumento, un argento padovano! Grande impresa nel Quattro di coppia di nuovo sul podio

Padova sale sul podio grazie all'impresa firmata di Luca Chiumento: assieme a Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi ha conquistato l'argento nella finale del quattro di coppia maschile. La medaglia d'oro è andata all'Olanda che ha dominato la seconda parte della finale ed è diventata imprendibile per l'Italia. Bravissimi, però, gli azzurri, nel tenere a distanza la Polonia che negli ultimi cinquecento metri ha alzato il ritmo. Per il quattro di coppia maschile è un ritorno sul podio dopo sedici anni: la medaglia mancava da Pechino 2008.
LUCA DA TENCAROLA Luca Chiumento, padovano originario di Tencarola, frazione di Selvazzano Dentro, è un atleta delle Fiamme Gialle classe 1997. E' alla sua seconda Olimpiade: a Tokyo 2021 era riserva. La sua biografia racconta che a 11 anni “capisce che il calcio non fa per lui e si iscrive insieme al cugino ad un corso del Canottieri Padova: colpo di fulmine”. Da lì in avanti sarà dedizione totale per il canottaggio.
"Ama il prezioso e delicato equilibrio che si crea tra l'atleta, la barca e il fiume - si legge - ama e odia la fatica e la stanchezza dovuta ai duri allenamenti ai quali si sottopone quotidianamente dimostrando concretamente che chi di lui diceva "non ha il fisico adatto" si sbagliava". La sua compagna è Federica Cesarini: una canottiera italiana, vincitrice della medaglia d'oro olimpica a Tokyo 2020 nel canottaggio in coppia con Valentina Rodini nel doppio pesi leggeri. Il mantra di Luca Chiumento è il lavoro paga: così ha conquistato due ori europei, un argento e un bronzo mondiale, così ha strappato il pass per la sua prima Olimpiade da protagonista. Ora una medaglia d'argento storica.