Cronaca di Redazione , 10/06/2024 13:13

Si avvicina la festa del Santo: da inizio tredicina 28 mila passaggi alle Reliquie

Reliquie del Santo
Reliquie del Santo

Si avvicina la Festa del Santo e nel Santuario fervono i preparativi; nei prossimi giorni la Statua processionale che dall’inizio della Tredicina accoglie i fedeli all’ingresso della Basilica, verrà posizionata sulla camionetta che da sempre poi l’accompagnerà per le strade cittadine durante la Processione.

 Nel pomeriggio di ieri alle ore 18.00, è arrivato il Pellegrinaggio del Vicariato del Piovese accompagnato da un affettuoso “ritorno a casa” da parte di Sua Ecc.za Mons. Marco Tasca, Arcivescovo Metropolita di Genova, già Ministro Provinciale e Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

«Sant’Antonio uomo di pace contro la violenza. Un tema quanto mai attuale quello di quest’anno – ha commentato Sua Ecc.za Mons. Marco Tasca, Arcivescovo Metropolita di Genova ieri sera prima della Liturgia –. Pace, Riconciliazione e Dialogo. Sono le tre parole chiave da seguire in questo mondo dove pare non ci siano più voglia e impegno nel credere appunto al Dialogo, alla Riconciliazione e soprattutto alla Pace.  Ma noi sappiamo bene, come cristiani, che questa è la strada: Sant’Antonio è stato uomo di riconciliazione anche sociale, uomo di dialogo che ha dialogato con gli eretici. Egli è stato ed è uomo di Pace. Guardiamo a Lui, affinché ci aiuti e ci sia di esempio.»

Oggi, lunedì 10 giugno, per la prima volta in Tredicina il Pellegrinaggio della Diocesi di Concordia-Pordenone, accompagnata dal Vescovo Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Pellegrini.

 Intanto prosegue l’affluenza di pellegrini e di gruppi: alle ore 11.30 di oggi erano già oltre mille i passaggi registrati dal contapersone al corridoio delle Reliquie e si stavano formando code per accedere alla Cappella del Tesoro. Nella giornata di ieri, domenica 9 giugno, sono stati registrati 3.457 passaggi. Dall’inizio della Tredicina sono sfilati dinanzi alle Reliquie oltre 27.518 fedeli. Stamani alle ore 12.15 sono stati registrati 684 passaggi. Il totale aggiornato appunto alle ore 12.15 di oggi dall’inizio della Tredicina è di 28.202.

 GLI APPUNTAMENTI

OGGI Ore 18.00, per la prima volta alla Tredicina, la Diocesi di Concordia-Pordenone, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Pellegrini.

 DOMANI, Martedì 11 giugno - Ore 18.00 Diocesi di Vittorio Veneto, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Corrado Pizziolo.

 Mercoledì 12 giugno, VIGILIA DELLA SOLENNITÀ DEL SANTO - Ore 18.00 Capitolo della Cattedrale di Padova e Diocesi di Chioggia. Presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Giampaolo Dianin.

 Giovedì 13 giugno, Solennità del Santo:

Orari delle Sante Messe: 6.00 - 7.00 - 8.00 - 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.15 – 13.00 (Comunità Albanese) -15.30 - 17.00 - 19.00 - 21.00 (Messa dei Giovani animata dai frati del Centro Francescano Giovani).

Ore 10.00: S. Messa per i Collaboratori e gli Associati al «Messaggero di sant’Antonio», presiede S. Ecc.za Mons. Diego Giovanni Ravelli Delegato Pontificio

Ore 11.00: S. Messa Pontificale, presiede S. Ecc.za Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova. Santa Messa animata dalla Cappella Musicale Antoniana

Ore 17.00: S. Messa Solenne, presiede padre Roberto Brandinelli, Ministro Provinciale O.F.M. Conv.. Santa Messa Animata dalla Cappella Musicale Antoniana

 A seguire la SOLENNE PROCESSIONE e la benedizione con la Reliquia del Santo.