Ballottaggio, 47mila padovani al voto per eleggere il sindaco VIDEO
Sono circa 47mila gli elettori chiamati di nuovo al voto domenica e lunedì per stabilire chi diverrà sindaco tra i due candidati che al primo turno, dell'8 e 9 giugno, hanno ottenuto più voti.
I cittadini di Monselice, Rubano e Selvazzano potranno infatti scegliere al ballottaggio il candidato destinato a diventare sindaco per i prossimi cinque anni. I candidati temono l’astensionismo visto che già al primo turno aveva votato poco più del 60% degli aventi diritto.
A Monselice si tratta di una sfida interna nel centrodestra: Giorgia Bedin (Lega), sindaca uscente, se la vedrà con Luca Callegaro (Fratelli d'Italia e Forza Italia). La prima si presenta con un 34,99% delle preferenze, l'avversario con un vicinissimo 34,63%.
A Rubano Chiara Buson, espressione di centrosinistra, aveva ottenuto il 47,72% dei voti e sfiderà il candidato del centrodestra Luigi Sposato che al primo turno ha ottenuto il 39,28% dei consensi.
A Selvazzano la sfida è tra Mariano Fuschi e Claudio Piron, espressione rispettivamente di centrodestra e centrosinistra. Il primo ha ottenuto il 35,01% dei consensi, il secondo è arrivato al 32,53%.
Per il secondo turno si vota domani, domenica, dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. A urne chiuse, si procederà immediatamente allo spoglio. Con questi due giorni si chiuderà il cerchio delle amministrative nel Padovano, che hanno visto impegnati ben 52 Comuni.