Accoglienza migranti, nuovo bando della Prefettura per 2.500 posti

Con l'arrivo dell'estate è probabile che tornino ad aumentare gli sbarchi sulle coste italiane.
La Prefettura di Padova nelle scorse ore ha pubblicato sul sito un nuovo bando per l'accoglienza dei migranti. In totale si cercano 2.500 posti di cui 1.800 subito. Si tratat di una gara di durata triennale con gli accordi di durata di due anni, prorogabili per altri 12 mesi.
Nella pubblicazione si legge: “Bando per l'affidamento del servizio di accoglienza e assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale presso i centri ubicati nel territorio della provincia di Padova costituiti da singole unità abitative con capienza fino a 50 posti”. Nello specifico si cercano, attraverso le cooperative, 1.800 posti in singole unità abitative e 700 in centri collettivi.
Ad oggi i Cas dispongono di circa 2 mila posti in tutto il Padovano, e sarebbero quasi tutti occupati. Lo riferisce il ‘Mattino di Padova’.
I prezzi base sono: 24,96 euro per ogni profugo al giorno (di cui 10,95 euro per costi di lavoro non suscettibili di ribasso); 183 euro per ogni kit di primo ingresso (a cui si aggiunge eventuale cambio stagionale); 17 centesimi per i pannolini per i bambini fini a 36 mesi (da rendicontare); 180 euro di materiale didattico, trasporto scolastico, materiale ludico (anche questo da rendicontare ed è il massimale annuo per la spesa di ogni minore). Inoltre, si aggiungono altri importi che non sono soggetti a ribasso: 2,50 euro al giorno per ogni migrante per il pocket money ; 5 euro per la fornitura della tessera telefonica una tantum all'ingresso; 500 euro (su base annua) per farmaci e prestazioni sanitarie non coperti dal sistema sanitario nazionale; 30,57 euro quale rimborso del costo delle prestazioni lavorative a chiamata del medico; 19,35 euro per rimborso per le prestazioni a chiamata dell'operatore notturno reperibile.