Cronaca di Redazione , 15/02/2024 12:26

Vigodarzere in lutto per la scomparsa a 102 anni di Giuseppina Pavan, la cittadina più longeva

Giuseppina Pavan, morta a 102 anni
Giuseppina Pavan, morta a 102 anni

Lutto a Vigodarzere. E' morta a 102 anni Giuseppina Pavan, la cittadina più longeva.

“Partecipo commosso al cordoglio dei familiari della signora Giuseppina Pavan - scrive il sindaco Adolfo Zordan -. L’anno scorso, in occasione del suo compleanno così speciale, le avevo portato i saluti dell’amministrazione ed era stato un incontro molto piacevole: la signora Giuseppina era simpaticissima e vivace e mi aveva allietato con i suoi ricordi legati al suo lavoro di sarta, che amava davvero molto”.

Giuseppina si è spenta martedì 13 febbraio, avrebbe compiuto 103 anni il prossimo 31 marzo. 

Il funerale sarà celebrato venerdì 16 febbraio alle ore 15 nella chiesa di Tavo. Era la sarta del paese di Tavo. Il suo amore per la sartoria è stato lungo una vita, cucito nel cuore con ago e filo. Nata il 31 marzo 1921 a Carturo, comune di San Giorgio in Bosco, e prima di sei fratelli si trasferì a quattro anni a Tavo di Vigodarzere. Finita la quinta elementare inizia ad imparare l’arte del cucire per poi diventare la sarta delle giovani del paese confezionando l’abito per il loro giorno più bello. L’ago e il filo sono stati strumenti fondamentali per la sua passione per il cucito, creando in questi anni dei veri e piccoli capolavori artigianali con grande dedizione e cura, aiutandosi anche con la sua amata macchina da cucire Necchi di 50 anni.
Persona brillante, capace, con un grande sapere e memoria da renderla una nonna speciale perché donava come regalo più prezioso i suoi ricordi e racconti con grande lucidità e consapevolezza.
Si era sposata con Angelo Pasqualin e dal matrimonio erano nati quattro figli che le hanno regalato sei nipoti.