Riattivato il velox a Villa Del Conte ma insorge il comune: "Decisione presa senza coinvolgerci"
Nuove polemiche a Villa Del Conte, dopo che la federazione dei comuni del Camposampierese ha deciso di ripristinare nello stesso punto l'autovelox tagliato con il flessibile più di due settimane fa. Ieri l’amministrazione di Villa del Conte ha voluto mettere nero su bianco la propria contrarietà davanti alla scelta di reinstallare subito l’autovelox abbattuto venti giorni fa, comunicando che: “Nessuno ci ha coinvolto, lo abbiamo scoperto a cose fatte" commenta la sindaca Antonella Argenti, ma subito è arrivata la replica dei vertici della Federazione: “Abbiamo solo rispettato il contratto con la ditta e abbiamo dato un segnale contro l’illegalità”.
"Lunedì scorso la giunta si è riunita e ha scelto di fare prevalere il senso di legalità", spiega la presidente Sarah Gaiani, che nell’immediatezza dell’accaduto aveva annunciato che il velox – almeno per il momento – non sarebbe stato riposizionato. Ma la federazione ha poi cambiato tiro, come riportato su Il Mattino di Padova, che ha portato a una correzione di rotta. “Da tempo all’interno della Federazione erano in atto una serie di ragionamenti, ma volevamo dare un segnale forte: noi non cediamo davanti ai gesti incivili dei vandali, per questo abbiamo deciso di ripristinare il dispositivo. Non deve passare il messaggio che basta distruggere un autovelox per evitare le multe." sottolinea Gaiani.
LE POLEMICHE Alla riunione della giunta della Federazione – che gestisce in maniera unitaria la polizia locale – non era presente la prima cittadina di Villa del Conte Antonella Argenti. “Sono stato informato del cambio di intenzioni rispetto alle ipotesi iniziale di non ripristino dell’apparecchio”, osserva l’assessore alla sicurezza del comune di Villa del Conte, Davide Pastorello, “dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese con una comunicazione informale di questa settimana, in risposta ad una mia nota di richiesta all’ente. L’amministrazione comunale di Villa del Conte, per impegni lavorativi, non era presente alla seduta della giunta e il tema non era rappresentato all’ordine del giorno, per cui ci riserviamo di approfondire la questione nelle sedi opportune per meglio comprendere il cambio di scelta. - Continua Pastorello - Pur condannando fermamente l’atto vandalico, avevamo suggerito alla Federazione un’analisi approfondita: dall’anno 2021 in tutto il territorio di Federazione gli unici due rilevatori di velocità fissi, quindi funzionanti h 24 su territorio comunale a 70 km/h, sono entrambi installati a Villa del Conte a poche centinaia di metri uno dall’altro. Nel restante territorio di Federazione, ossia 200 km quadrati non ve sono altri, fatto salvo i tre posizionati lungo la Sr 308 a 90 km/h”.
Nella nota, si legge anche che: “Cercheremo quindi di comprendere le ragioni di questa peculiare programmazione, le ragioni del ripristino contrariamente a quanto inizialmente dichiarato, la diversa pericolosità delle nostre strade e dei nostri automobilisti che inducono la Federazione a questo diverso, a tratti vessatorio, trattamento rispetto agli altri comuni confederati. Spiegazioni che dobbiamo prima di tutto ai nostri cittadini”.