Cronaca di Redazione , 29/01/2024 8:27

114 ANNI DI STORIA | Buon compleanno Calcio Padova, eterna fede!

Noi siamo Padovani, Padova-Palermo (foto Calli)
Noi siamo Padovani, Padova-Palermo (foto Calli)

"È costituita col nome di Associazione del Calcio Padova una società avente lo scopo di incrementare la pratica e la diffusione del Gioco del Calcio in particolare e degli altri sport atletici in genere col fine della educazione fisica della gioventù". E' questo l'incipit che il popolo del Biancoscudo conosce a memoria, le prime parole del primo articolo dell'atto costitutivo del Calcio Padova: approvato il 29 gennaio 1910 dall'Assemblea dei soci tenutasi nella sede della Rari Nantes Patavium, in Piazzetta del Teatro Garibaldi, 3. Oggi Piazzetta Garzerie, cuore della città, lì una targa ricorda la fondazione della squadra di calcio che per più di un secolo ha fatto entusiasmare, disperare, che ha tenuto con il fiato sospeso generazioni di tifosi. Di padre in figlio, di famiglia in famiglia, sui gradoni di quattro stadi padovani, e su quelli di tutta Italia. Quelli del Forza Padova Sempre, che rieccheggia tanto Soto el Saeon quanto nei bar di provincia. E in giro per il mondo, per tutti quelli che son lontan da qua, come ricorda la canzone simbolo di una storia ultracentenaria. 

114 ANNI DI STORIA Dopo la splendida affermazione di Novara (QUI le immagini del match) la società biancoscudata si radunerà in viale Rocco per fare il punto sul momento della squadra e sulle ultime strategie di mercato. Poi sarà tempo di festeggiamenti: in occasione del 114° compleanno del Calcio Padova, lunedì 29 Gennaio 2024 verrà scoperta la nuova parte del Calcio Padova Museum in riferimento al periodo storico 2010/2024. Il brindisi di inaugurazione si terrà alle ore 17.30, all’interno dello Stadio Euganeo in viale Nereo Rocco 60. Parteciperanno la dirigenza, e alcuni calciatori che hanno fatto la storia biancoscudata degli ultimi lustri: Trevisan, Renzetti, Cunico e altri ancora. Poi parte della dirigenza vivrà la festa assieme ai tifosi. 

AMORE MIO DI PROVINCIA Gli Ultras Padova assieme al centro di coordinamento Appartenenza Biancoscudata hanno dato appuntamento a tutti i tifosi in piazza Cavour, piazza simbolo del tifo biancoscudato e attigua alla storica Piazzetta Garzerie. Previsto un brindisi collettivo e manifestazioni spontanee di passione per il biancoscudo: probabile la partecipazione all'appuntamento di diverse vecchie glorie del Calcio Padova, da sempre vicine ai tifosi. Attivi anche i club: Padova nel cuore farà da collettore con una serata di festa all'Academy di Noventa Padovana, in via Roma 141, con un giropizza e una mega torta da tagliare tutti assieme. Saranno presenti i dirigenti biancoscudati e una delegazione della prima squadra. Che la festa abbia inizio! Alè Padova! Sempre Forza Padova!