Ulss 6: in pensione il Dr. Marchese, ha seguito un'intera generazione di piovesi
Dopo 42 anni di attività cardiologica all'ospedale di Piove di Sacco va in pensione il dr. Domenico Marchese che ha guidato la cardiologia per 23 anni portandola a livelli competitivi con le cardiologie più quotate del Veneto.
Dotata delle metodiche più complesse e altamente tecnologiche, in grado di eseguire più di 750 ricoveri l'anno e oltre 17.000 prestazioni cardiologiche ambulatoriali, è uno dei fiori all'occhiello dell'Ulss 6. Professionista dal lungo e ricco curriculum, dotato di un profondo senso di umanita', il cardiologo ha seguito una intera generazione di piovesi ai quali e' rimasto e rimarrà sempre legato.
Laureato a Padova nel 1978 con il massimo dei voti, specializzato in cardiologia nella stessa Università nel 1982, assunto in Cardiologia a Piove, fino a settembre del 2003 il dr. Domenico Marchese è stato responsabile del Laboratorio di Ecocardiografia transtoracica, transesofagea e pediatrica eseguendo più di 100.000 esami di tutte le patologie cardiovascolari. Diventato primario giovanissimo, vent'anni fa, è stato poi nominato capo dipartimento area cardiologica con direzione anche della cardiologia dell'ospedale Sant'Antonio.
Attualmente è capo dipartimento area medica nell'ospedale di Piove di Sacco, coordinatore della formazione scientifica dell'Ulss 6 Euganea, presidente commissione terapeutica aziendale. La sua attività scientifica è documentata dalla partecipazione a congressi nazionali e internazionali (250), come relatore e moderatore (150) nonché dalla pubblicazione di numerosissimi lavori scientifici su riviste italiane e straniere.
“Grazie Domenico, Mimmo per gli amici, per quello che hai fatto, hai dato e hai insegnato, buona continuazione di vita, pronta per nuove sfide" ha scritto in una nota l'Ulss 6.