Cronaca di Redazione , 04/12/2023 12:54

Funerale di Giulia Cecchettin: 400 agenti a garantire la sicurezza

Conferenza stampa Prefetto Messina
Conferenza stampa Prefetto Messina

La macchina organizzativa per il funerale di Giulia Cecchettin, in programma martedì 5 dicembre alle 11 a Santa Giustina, continua a lavorare.

Il Prefetto Francesco Messina, con sindaci di Padova e di Saonara, don Daniele Longato della Curia, i Comandanti delle Forze di Polizia locali stanno portando a termine gli ultimi dettagli. Nonostante l’incognita meteo, è prevista pioggia fino alla tarda mattinata di domani, è previsto l’arrivo di oltre 10mila persone. Saranno presenti 400 agenti e presidi medici. Nel lobo si Santa Giustina sono già stati installati due maxi schermi.
L’accesso all’interno della basilica è previsto dalle 9 alle 9.45. Posti a sedere sono 1.150, di questi autorità e persone già accreditate dalla famiglia.

“Stiamo garantendo il desiderio del papà di Giulia alla partecipazione popolare nel massimo però di esigenze di sicurezza pubblica – ha detto il Prefetto Messina -. L’accesso alla basilica e alla piazza è previsto dalle 9 di domani fino 10.45, la funzione inizierà alle 11 e sarà officiata dal vescovo di Padova, Claudio Cipolla”. 
Il sindaco di Padova, Sergio Giordani e la sindaca di Saonara, Michela Lazzato, di concerto con la curia stanno gestendo “l’evento di domani – ha proseguito il prefetto – dietro indicazioni specifiche della famiglia di Giulia Cecchettin”. 

Saranno due le funzioni: quella di Padova alle 11 a Santa Giustina al termine della quale la salma di Giulia scortata lascerà Padova per la seconda funzione, quella delle 14 in forma più privata nella chiesa di Saonara. A Padova ci saranno i maxischermi in Prato della Valle che consentiranno la visione dei funerali a chi non potrà accedere alla basilica che potrà contenere un numero totale di 1.150 persone. In basilica potranno sedere le autorità e le persone accreditate direttamente dalla famiglia. 
Nella piazza antistante la basilica – lo spazio sarà diviso in due settori e potrà accogliere migliaia di persone -, si potrebbero superare le 10 mila persone. La limitazione delle persone in basilica è stata prevista per garantire la sicurezza. E un impegno di ordine pubblico che prevede presidi di tutte tutte le forze di polizia, un piano condiviso da sindaco, questore comandanti provinciali e vigili del fuoco a cui si aggiungeranno i volontari della Protezione civile.
Una volta terminata la funzione a Saonara la salma di Giulia sarà accompagnata al cimitero dove sarà tumulata. Il feretro infine sarà accompagnamento nel cimitero di Saonara dove sarà tumulato.

GIGANTOGRAFIA DI GIULIA A SANTA GIUSTINA Intanto oggi pomeriggio la gigantografia di Giulia affissa sulla parete del Municipio di Vigonovo viene tolta e trasferita a Padova per il funerale e collocata nello spazio antistante la basilica. “Ringrazio le tantissime persone che hanno voluto donare un fiore, un ricordo, una preghiera, per ricordare Giulia. Non potremo dimenticare la fortissima emozione che questi fiori e questa foto hanno trasmesso in ognuno di noi. Invitiamo tutti ad unirsi a noi domani a Padova per l’ultimo saluto a Giulia, un’opportunità per dimostrare con la presenza, l’attenzione e l’impegno con cui continueremo tutti insieme a ricordare questo sacrificio” ha detto il sindaco Luca Martello.
Anche a Vigonovo è stato istituito il lutto cittadino.

Gallery