Cronaca di Redazione , 16/11/2023 14:06

La Guardia di Finanza mette a segno una delle più grandi operazioni anti-droga in Veneto VIDEO

FINANZA MAXI OPERAZIONE DROGA

Quella della Guardia di Finanza di Padova è una delle più grandi operazioni anti droga mai condotte nella regione Veneto. Sgominata una banda di albanesi che si avvaleva della collaborazione di alcuni italiani. Sequestrati 420 chili di droga, sul mercato avrebbero fruttato oltre 30 milioni di euro. Eroina, cocaina, Marijuana. Contanti per un milione di euro. 7 appartamenti, beni di lusso. All’operazione, scattata dopo un sequestro nel 2020 a Padova, ha partecipato anche il servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata delle Fiamme Gialle. 19 misure cautelari (14 in carcere, gli altri ai domiciliari). Altre 17 persone arrestate in flagranza di reato mentre trasportavano lo stupefacente. Due arresti sono stati eseguiti in Germania, in collaborazione con Eurojust, e in Albania, dove è stato fermato il presunto capo dell’organizzazione, che gestiva i traffici assieme a moglie e figlio. Le indagini coordinate dalla procura di Venezia. Le basi dei malviventi, nel trevigiano e nel veneziano.

La droga arrivava dall’America Latina o dall’oriente, attraverso l’Olanda o l’Albania stessa. Corrieri sono stati arrestati in diverse zone d’Italia, a dimostrare le potenti ramificazioni di questa banda. Comunicavano tra loro con una chat criptata, Matrix. La Guardia di Finanza si è mossa alla vecchia maniera: con pedinamenti e intercettazioni ambientali. 

In Svizzera è stata sequestrata un’azienda che coltivava canapa entro i limiti di legge. Si è ancora nella fase delle indagini preliminari. Interventi e sequestri stanno avvenendo anche in queste ore. 

I COMPLIMENTI DEL DENATORE OSTELLARI “Mi congratulo con la Guardia di Finanza, il Nucleo di Polizia economica di Padova e il Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata, coordinati dalla procura distrettuale di Venezia, per la poderosa operazione che ha sgominato un’organizzazione dedita al traffico di droga. 65 indagati, 19 arrestati e 420 chilogrammi di sostanza stupefacente sequestrati. Il bilancio del maxi blitz fa onore alle donne e agli uomini che, ogni giorno, rendono allo Stato un servizio prezioso e che mi permetto di ringraziare: tutto il Paese è fiero di voi” ha detto il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Senatore Andrea Ostellari.