Due ragazzi scomparsi, famiglie nell'angoscia. Appelli social per ritrovarli

Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, entrambi 22enni, sono scoparsi sabato sera scorso, 11 novembre. Le due famiglie hanno sporto denuncia e stanno vivendo ore di estrema angoscia. Al momento, non si esclude alcuna ipotesi: si sta cercando l’auto a bordo della quale viaggiavano i due ragazzi dappertutto, anche nei corsi d’acqua del veneziano.
Dal tardo pomeriggio di ieri, domenica 12 novembre, sui social rimbalzano appelli disperati per il loro ritrovamento. Sabato i due ragazzi si sono incontrati nel centro commerciale Nave de Vero e dalla serata i loro cellulari risultano spenti. Si tratta di due ex fidanzati, studenti alla Facoltà di Ingegneria all’Università di Padova, che però erano rimasti in buoni rapporti. La giovane, residente a Vigonovo, ha mandato un sms alla sorella alle 22:43, poi non ha più risposto. Il cellulare del ragazzo, residente con la famiglia a Torreglia, risulta invece spento dalle 20:00 circa.
GLI U LTIMI SPOSTAMENTI Stando alle notizie raccolte Giulia è uscita di casa attorno alle 18 ed è salita a bordo della Fiat Punto nera di Filippo. Si cerca infatti un’auto targata FA 051 YE. I due ragazzi stati visti l’ultima volta seduti ai tavolini del McDonald’s all’interno della Nave De Vero a Marghera all’ora di cena di sabato. Il telefono di Turetta ha localizzato il giovane nei pressi di Fossò verso le 23.30.
“Io e mia sorella ci siamo scambiate messaggi tutta la sera – ha raccontato Elena Cecchettin, sorella di Giulia – era serena come sempre, stavamo parlando di vestiti. Dopo le 22.43 lei non ha più risposto al telefono e da allora non ci sono più state sue notizie. Giulia non è il tipo di persona che sparisce, ci informava sempre di ogni suo spostamento”.
La famiglia di Giulia Cecchettin non sembra credere all’ipotesi di un possibile allontanamento volontario della loro figlia da casa. “I genitori di Filippo mi hanno detto che negli ultimi giorni il ragazzo mangiava a malapena, era molto giù di morale – racconta al Corriere del Venetoil padre di Giulia, Gino Cecchettin– non credo lui avesse mai digerito la rottura del rapporto con mia figlia, temo che questo possa avere a che fare con la loro scomparsa ed è ciò che più mi spaventa”.
“Mio figlio è uscito di casa verso le 17:30/18 – racconta Nicola Tiuretta, papà di Filippo -. Verso le 19.30 ha inviato un messaggio a mia moglie spiegando che sarebbe rimasto fuori a cena, poi non lo abbiamo più sentito”.
Il rapporto tra la giovane coppia sarebbe finito ad agosto. Giulia avrebbe lasciato Filippo. I due sono sempre rimasti in buoni rapporti. La giovane si stava per laureare.
COME ERANO VESTITI Giulia quando è uscita di casa indossava una gonna marrone e una maglia nera con sopra un maglioncino azzurro. Ha i capelli castani, lunghi con frangetta e gli occhi scuri. Filippo invece indossava felpa e giubbotto impermeabile nero, jeans chiari con elastico alla caviglia e sneakers Adidas bianche. Ha gli occhi chiari e i capelli corti e castani.
Entrambe le famiglie hanno sporto denuncia di scomparsa dei due ragazzi e vivono ore di apprensione.
Le forze dell’ordine della Città metropolitana di Venezia e della provincia di Padova stanno cercando di rintracciare i due giovani, principalmente concentrando le indagini tra Mestre, Vigonovo e Fossò. Al momento non si esclude alcuna ipotesi: si sta cercando l’auto sulla quale viaggiavano i due giovani anche nel fiume Brenta, tra Vigonovo e Fossò, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco.