Cronaca di Redazione , 06/10/2023 6:54

Ponte di Limena, disagi settimanali per Tir incastrati. Sindaco Tonazzo scrive alla Provincia

Tir incastrato sul Ponte di Limena
Tir incastrato sul Ponte di Limena

“Ho spedito una lettera al Presidente della Provincia, Sergio Giordani, nella speranza che l'Ente proprietario del ponte, possa finalmente agire per evitare il continuo ripetersi di mezzi che si incastrano sui restringimenti (soprattutto lato Limena). Per inteso la segnaletica c'è, e la colpa è al 100% di chi NON sa leggere i cartelli stradali, ma al netto delle responsabilità si deve intervenire perché i blocchi sui due lati non hanno la sezione uguale e francamente il ponte avrebbe bisogno di un restyling per renderlo più decoroso”.
A scriverlo in un post su facebook è Stefano Tonazzo, sindaco di Limena, Ha inviato una lettera al Presidente Giordani chiedendogli di intervenire al più presto per risolvere una situazione che da anni crea problemi alla viabilità nei comuni di Limena e Vigodarzere. Quando i mezzi imboccano via Manetti (lato Limena) o via Annibale da Bassano (lato Vigodarzere) si trovano davanti al Ponte della Libertà che ha una limitazione di carico ed è non transitabile ai mezzi superiori ai 2 metri di larghezza. La segnaletica è molto chiara e ripetuta più volte. Negli ultimi mesi, soprattutto settimane però, si sono verificati diversi incidenti che hanno visto formarsi lunghe code.
Tonazzo chiede un intervento urgente e aggiunge: “Del nuovo Ponte non se ne parla più, Limena continua a chiederlo in tutti i tavoli ma gli altri attori protagonisti non rispondono o non vogliono rispondere".

Nella lettera inoltre aggiunge: "Ogni qual volta i mezzi si incastrano le ripercussioni sul traffico in ambo le direzioni sono drammatici. Code chilometriche, inquinamento, impossibilità di passaggio dei mezzi di soccorso, congestione del centro abitato di Limena lungo la SP47. Quando poi succede nelle ore serali o di notte si aggiunge la criticità della difficoltà di reperire forze dell'ordine e ditte specializzate per "liberare" i mezzi coinvolti". E conclude: “Infine, si chiede di rendere coerenti i sistemi di blocco nei due lati del ponte, se dal lato di Vigodarzere ci sono dei new Jersey di cemento dal lato di Limena sono posizionati invece dei cubi di cemento. Il ponte è il biglietto da visita dell'ingresso nel centro di Limena lato Brenta, renderlo più decoroso e funzionale mi sembra una richiesta legittima”.