Cronaca di Redazione , 02/09/2023 15:04

Nuova Questura: 5 società partecipano alla gara d'appalto. Nel 2025 il via ai lavori VIDEO

Il servizio del TgPadova

Altro passo in avanti per la realizzazione della nuova Questura di Padova. Sono 5 le società che hanno partecipato al bando di progettazione. Ad ottobre il vincitore e entro il 2025 via al cantiere. Nei primi mesi del 2024 il rendering che mostrerà il volto della nuova palazzina alla Stanga. Si tratta di un’opera che vale oltre 62milioni di euro e che cambierà il volto della zona Est di Padova.

Via Anelli e la Stanga da zona nel degrado a presidio di sicurezza. Tutto il quartiere assieme a San Lazzaro e a Mortise riprenderà valore. Non solo Questura ma anche nuova viabilità, il passaggio della linea Sir2 del tram e nei prossimi anni il nuovo ospedale. Il quadrilatero della Stanga con la sede della provincia, la Fiera e la vicina zona industriale diventerà il nuovo punto nevralgico della città.
Sorgerà una struttura con edifici di massimo sei piani, estesi in 17.000 metri quadri di cui 12.000 riservati ad uffici: circa 700 i dipendenti – tra agenti e impiegati – che accederanno ai nuovi spazi in via Anelli. Park interrato, appartamenti e oltre 300 uffici.
Lavori al via nel 2025 e con buona probabilità nel 2028 la nuova sede della Polizia potrebbe essere inaugurata.

Nel servizio l’intervista al Vicesindaco Andrea Micalizzi.