Bimbo rischia di soffocare, maestra lo salva. Dramma sfiorato l’ultimo giorno di scuola
Provvidenziale l’intervento dell’educatrice che si è accorta subito che qualcosa non andava e, mantenendo lucidità e sangue freddo, ha eseguito correttamente la manovra di Heimlich salvando un bambino di 5 anni che si stava soffocando con un boccone di panino. Tragedia sfiorata alla Mandria, al centro Infanzia Giovanni XXIII, venerdì 30 giugno, ultimo giorno di scuola.
Doveva essere un giorno diverso, spensierato, con la festa di fine anno, lo Splash Party: gavettoni e poi pranzo al sacco.
Mentre i bambini stavano mangiando, la maestra di motoria si è accorta che il piccolo non stava bene. A quel punto è scattata la collaborazione con le colleghe dell’istituto scolastico, adeguatamente formate ad intervenire in casi d’emergenza come questo: lei ha effettuato da manuale la manovra salvavita anti-soffocamento sul bimbo, una collega nel frattempo si è premurata di distrarre gli altri bambini per evitare che vedessero la scena, le altre educatrici hanno chiamato l’ambulanza e anche i genitori del piccolo, come da protocollo.
Il Suem 118 è arrivato in poco tempo a scuola: fortunatamente il bambino si era ripreso. Tutto si è concluso con un lieto fine, nonostante l’immenso spavento.