Cronaca di Redazione , 05/06/2023 11:22

Sicurezza Stradale: in Veneto cantieri stradali per 17 milioni in cinque mesi

Lavori per sicurezza stradale
Lavori per sicurezza stradale

Negli ultimi otto anni, la Regione del Veneto ha finanziato 636 interventi per mettere in sicurezza la rete stradale e viaria, per un totale di 222 milioni di euro investiti. Nei primi cinque mesi del 2023, in particolare, ammontano a 29, finanziati con 17 milioni di euro. 
Il dato è stato comunicato stamane, a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale. Come spiegato dall’assessore regionale ai Lavori pubblici, Elisa De Berti, “i cantieri hanno interessato in particolar modo rotonde, piste ciclabili, marciapiedi e realizzazione di nuova viabilità, come richiesto dai sindaci del territorio”. Nel 2021 sono stati effettuati interventi per oltre 69 milioni di euro, mentre lo scorso anno il costo dei lavori è ammontato a poco più di 32 milioni.

BILANCIO PESANTE PER GLI INCIDENTI Nel 2022, in Veneto si sono verificati 13 mila incidenti stradali, 35 in media al giorno, con 17 mila persone ferite e 300 vittime. A livello nazionale sono stati registrati 81.347 sinistri, con 109 mila feriti e 1.450 decessi. 

ENTRO L’ESTATE ULTIMO TRATTO DI PEDEMONTANA “La Pedemontana è lunga 94 chilometri e 500 metri, con 14 caselli. Abbiamo aperto tutto il tratto che va da Treviso a Breganze, e ora mancano 12 chilometri, che contiamo di riuscire ad aprire entro l’estate”. Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia. “Le opere oggettivamente sono concluse – ha aggiunto – ora è tutto un tema di certificazioni e collaudi che non competono a noi. Collaudare la galleria di Malo, in particolare, non è una passeggiata e dobbiamo rifarci alla commissione preposta”. 
Entro la fine dell’anno, invece, “dovrebbe essere realizzato il casello di Montecchio che si innesta sull’A4 – ha concluso Zaia – ma il cantiere è di competenza della Brescia-Padova e qui ci rimettiamo alle loro tempistiche”.