Cucciolo di maltese muore dopo essere stato azzannato da un pitbull che girava senza padrone

“In un giorno come tutti gli altri ci hai lasciato dopo un anno che eri con noi. Ci manchi. Eri unica”. Sono le parole scritte su facebook da Angela D'Ottavio, una residente della zona di Salboro che sabato 4 giugno ha perso Zoe, il suo cucciolo di maltese.
Il cane è morto dopo che, nel corso di una passeggiata, è stato azzannato da un pitbull che girovagava libero per le strade senza padrone. Dopo essere stata azzannata è scattata la corsa dal veterinario, ma l'emorragia interna causata dallo schiacciamento del molosso non ha lasciato scampo a Zoe.
Angela ha sporto denuncia ai Carabinieri per quanto successo. Sembra che quel pitbull sia stato visto più volte lungo le strade senza padrona e senza museruola e che non sia la prima volta che aggredisce altri cani. “Domenica mattina stavo passeggiano per il quartiere – racconta Angela D'Ottavio al ‘mattino di Padova' – con Zoe quando siamo state avvicinate da una coppia di cani, che camminavano liberi per strada, senza nessuno accanto. Il più piccolo dei due, un beagle, si è avvicinato a Zoe e si è limitato ad annusarla. Non mi sono impensierita, perché tra cani è un comportamento normale. Purtroppo però subito dopo è sopraggiunto l'altro cane, un pitbull che senza motivo, improvvisamente, ha afferrato Zoe da dietro, stringendola tra le fauci. È stata una scena straziante perché sapevo che soffriva ma non sapevo come liberarla. Mi sono messa a gridare "aiuto" facendo accorrere alcuni vicini. Ci sono volute quattro persone per riuscire a fare aprire le fauci al pitbull".
Alcuni hanno chiamato i carabinieri sul posto che arrivati hanno notato qualche goccia di sangue e ascoltato il racconto dei presenti. La donna intanto era corsa in una clinica veterinaria sperando di poter salvare il suo cucciolo di maltese. Nonostante i tentativi di cura Zoe è morta. Sarà l'autopsia a chiarire le cause del decesso.
Nel frattempo il proprietario dei cani li aveva presi al guinzaglio e portati a casa prima dell'intervento del servizio veterinario di Selvazzano che era pronto a portare via il pitbull. “Ho presentato denuncia e nel frattempo il servizio veterinario ha stilato una relazione. Non ce l'ho con i cani, ovviamente, ma non è tollerabile che possano scorrazzare liberi per il quartiere seminando il terrore perché nessuno se ne occupa in maniera adeguata. La perdita della nostra Zoe ci ha provocato un dolore immenso. I miei due figli ne erano molto affezionati. Era una di noi e io sono sotto choc”.