Cronaca di m.p. , 17/06/2023 15:02

49 anni fa a Padova l'omicidio di Mazzola e Giralucci, le prime vittime delle Br VIDEO

49 anni fa, il 17 giugno del 1974, anche da Padova, dalla sede di via Zabarella del Movimento Sociale Italiano, partì la furia omicida delle Brigate Rosse, in quelli che sarebbero stati pesantissimi anni di piombo.

Un commando di cinque brigatisti, scoperti e condannati solo dopo molti anni, entrò nella sede dell’Msi sorprendendovi  Graziano Giralucci, giovane padre di una bimba piccola e Giuseppe Mazzola, carabiniere in pensione che vennero giustiziati a colpi di pistola alla testa. 

Il giorno successivo, l’azione fu rivendicata da una cellula delle Brigate Rosse con una telefonata alla sede di Padova de Il Gazzettino e con volantini lasciati in cabine telefoniche di Milano e Padova. 

Questa città non accetta e non accetterà mai la violenza come pratica di confronto politico. Non dobbiamo sottovalutare eventuali situazioni che possano indicare un ritorno di atteggiamenti e azioni violente nel confronto politico, anche a partire dalla parola e dal linguaggio, ha detto il vicesindaco Andrea Micalizzi…