Cadoneghe, entrano in funzione due nuovi autovelox sulla Strada del Santo: ecco dove si trovano

Da domani, venerdì 23 giugno, saranno attivi due nuovi rilevatori di velocità lungo la Strada del Santo, uno al km 6+150 in prossimità dell'incrocio con via Donizetti, l'altro al km 7+057 nei pressi della Tigelleria AMA. Lo rende noto il Comune di Cadoneghe. L'iter che ha portato alle due nuove installazioni è partito proprio dai cittadini che abitano lungo la strada che, preoccupati per la velocità che raggiungono le macchine in quel tratto e stanchi dei numerosi incidenti accaduti, hanno presentato una petizione sottoscritta da più di 80 famiglie, al Prefetto di Padova.
La Prefettura dopo aver riunito il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, e dopo aver aver ricevuto parere favorevole dalla Polizia Stradale, ha autorizzato l'installazione di due rilevatori elettronici di velocità sulla Strada del Santo in entrambi i sensi di marcia. Il tratto di strada interessato ricade nel centro abitato del Comune di Cadoneghe ed è entrato, a seguito di cessione da parte di Veneto Strade, a far parte del demanio comunale e, come da Codice della Strada, la velocità massima consentita ai veicoli in transito è di 50 km/h.
Nelle giornate precedenti i due misuratori di velocità, che saranno attivi da venerdì 23 giugno, hanno eseguito i test di collaudo dai quali sono risultate in sole 48 ore moltissime violazioni per eccesso di velocità, centinaia addirittura oltre i 100 km/h.
"I cittadini hanno ragione. E' inaccettabile che in quel tratto di strada si corra così tanto - commenta il sindaco Marco Schiesaro - specialmente in considerazione del fatto che a pochi passi vi sono Chiese, scuole, parchi pubblici e intersezioni a T. La sicurezza dei cittadini è sempre al primo posto. I rilevatori di velocità devono servire come deterrenti per far rispettare il limite consentito con l'auspicio che le sanzioni arrivino a zero. E' solo rispettando le regole che si possono raggiungere alti livelli di sicurezza per garantire l’incolumità delle persone ."