Taxi senza Pos, la foto-denuncia di una giornalista del Financial Times su Twitter

Amy Kazmin, giornalista inglese del Financial Times, ha postato su Twitter, nei giorni scorsi, una foto da Padova mentre a bordo di un taxi. Nella foto si vede un cartello con scritto: ‘No Pos, No Credit Card, No Bancomat, No Plastic Money’. Insomma, a bordo del taxi si paga solo in contanti.
La foto ha iniziato a girare ed è scoppiato il caso. In un momento storico nel quale i pagamenti elettronici sono sempre più in auge leggere un cartello di questo tipo a bordo di un mezzo utilizzato molto dai turisti non fa una bella pubblicità alla città.
L’assessore al commercio Antonio Bressa, interpellato dal ‘mattino di Padova’ ha detto: “Non è ammissibile che si verifichino situazioni di questo tipo. Se vogliamo essere una città aperta al turismo e internazionale, non possiamo permettere che ci siamo persone che si appigliano a scappatoie legali per il proprio tornaconto”.
L’obbligo del Pos per i tassisti risale al 2022. L'unica deroga al mancato utilizzo è solo nel caso di un guasto e fino alla mancata riparazione. Il tassista responsabile è stato individuato ripreso e potrebbe venire sanzionato dalla cooperativa RadioTaxi.