Cronaca di Redazione , 26/05/2023 6:13

Caso di tubercolosi alle scuole medie di Vigonza, profilassi per 60 persone

Tubercolosi
Tubercolosi

Un caso di tubercolosi si è registrato alla scuola media don Lorenzo Milani e per questo studenti, insegnanti, chi frequenta il doposcuola, gli amici e i compagni di calcio che hanno frequentato il ragazzino sono sottoposti ora a profilassi. Ovviamente profilassi anche per la famiglia che sta bene, come il ragazzino che ha contratto la malattia infettiva. Si trova ricoverato all'ospedale in isolamento e ha iniziato tutti i trattamenti secondo le linee guida. Non finirà l'anno scolastico in classe quindi.

La notizia si è diffusa in paese mercoledì 24 maggio. L'Ulss 6 ha informato anche l'amministrazione comunale oltre che ovviamente la scuola. L'Istituto Comprensivo ha poi informato tutte le 600 famiglie dei ragazzi delle medie e ha adottato tutte le misure previste dal protocollo sanitario.
La Tubercolosi è causata da un batterio e si trasmette per via aerea, anche solo con uno starnuto o un colpo di tosse, per questo l'Ulss procederà progressivamente con la terapia per i familiari e le persone che il ragazzo ha frequentato.