Cronaca di Redazione , 25/05/2023 8:19

Casa di riposo e covid: 6 casi di contagio all'Ira: la maggior parte è asintomatico

Ira via Beato Pellegrino
Ira via Beato Pellegrino

Nonostante l'emergenza covid sia finita, il virus continua a circolare. Nelle ultime 24 ore a Padova sono 69 i tamponi risultati positivi per un totale di 1.568 casi. I ricoveri sono sempre meno: 47 in totale dei quali solo tre in terapia intensiva.
Il virus circola anche all'interno delle Case di Riposo e proprio all'Ira di via Beato Pellegrino sono 6 gli anziani risultati positivi. "Alta Vita-Ira nel corso del mese di aprile ha deciso di consentire le visite dei familiari all'interno delle proprie residenze del Centro Servizi Beato Pellegrino - sono le dichiarazioni della struttura riferite dal ‘mattino di Padova’ -. Tuttavia in questi giorni l'ente si è visto costretto a interrompere le visite dei familiari della residenza "Rose" dal momento che alcuni ospiti sono risultati positivi al Covid. Si tratta di pochi casi e per lo più asintomatici ma trattandosi di persone fragili, in accordo il personale medico, è stata decisa la sospensione temporanea delle visite dei familiari nei tre nuclei della residenza "Rose"".

Già oggi il divieto sarà in parte sospeso perchè la situazione è in via di miglioramento. Per la normalità basterà attendere la prossima settimana. Nessuno dei positivi al covid è grave, anzi spesso si tratta di casi asintomatici. 

Va ricordato che il Veneto ha deciso di posticipare di un mese la fine dell'emergenza (fino a fine maggio) stabilendo l'utilizzo di mascherine obbligatorie all'interno delle case di riposo così come negli ospedali.