Cronaca di Redazione , 25/05/2023 12:47

Angeli del fango da Padova alla Romagna: ecco quanti sono e cosa fanno VIDEO

Protezione civile Padova

Due squadre della Protezione Civile di Padova sono già intervenute in Romagna per affrontare l’emergenza causata dalle piogge degli ultimi giorni. Altre due squadre sono in pre-allerta e pronte a partire, se sarà necessario, all’inizio della prossima settimana. Lo ha comunicato la consigliera provinciale Daniela Bordin, che ha la delega alla Protezione Civile e segue costantemente gli eventi in contatto con l’Ufficio di Protezione Civile.

“I nostri tempi di risposta sono tra i più veloci in assoluto”, ha detto Bordin,“e siamo in grado di organizzare le squadre. Questo è un grande merito dei nostri volontari e di tutti gli operatori, che con grande dedizione e sacrificio mettono a disposizione il loro tempo per aiutare le persone in difficoltà. Dobbiamo esserne orgogliosi e ringraziarli per la loro disponibilità. In questa fase è come se la nostra Protezione civile lavorasse h24″.

Le prime due squadre, sette persone in tutto, sono partite il 16 maggio (torneranno sabato 20 maggio) per Rimini, per poi passare a Riccione, con l’attrezzatura necessaria per intervenire sulle abitazioni e sulle infrastrutture colpite dalle inondazioni. “Dovremo presto affrontare il secondo effetto delle piogge, cioè il fango, che rappresenta un nemico altrettanto pericoloso”, ha aggiunto Bordin.

Le due squadre in pre-allerta, otto persone in tutto, sono pronte a partire, ma dipenderà dalle richieste che dalla Commissione per lo stato di emergenza nazionale vengono girate alle Regioni e poi alle protezioni civili locali. Può succedere che per l’evolversi della situazione non ci sia bisogno di una determinata spedizione, o cambino le richieste, ma è importante essere pronti. “La nostra Protezione Civile è pronta a rispondere alla emergenza con velocità e professionalità”, conclude Bordin.