Accoglienza migranti, nel padovano si cercano 400 posti disponibili. Presto un uovo bando

Nuovo bando della Prefettura per l'accoglienza dei migranti nel padovano. L'emergenza sbarchi sulle coste e gli ingressi in Italia di stranieri che cercano una vita migliore non si ferma e così il prefetto Raffaele Grassi correi ai ripari. Si cercano 400 posti letto. Attualmente sono ospitati 1.650 migranti.
Il prefetto aveva incontrato i sindaci chiedendo di trovare alloggi e aveva anche aumentato i contributi economici previsti per le cooperative. Ha poi incontrato la Diocesi chiedendo aiuto concreto ed è riuscito, in totale, a recuperare 200 posti.
E' esclusa la possibilità di nuovi hub o tendopoli in città o in Provincia e ora senza farsi cogliere impreparato è già pronto ad aprire ai progetti per l'accoglienza nell'ambito del bando europeo che è in scadenza il 16 gennaio 2024. Il bando sarà pubblicato tra fine mese e i primi di giugno e prevede di affidare 2mila posti. In realtà verranno rinnovati i 1.650 e si cercano i restanti.
Presto si apriranno le buste per la realizzazione nel padovano del Cas minorile e si scoprirà chi lo gestirà e dove sorgerà.