Forza Nuova, torna la sede all'Arcella: Ma non ce ne eravamo mai andati
E’ attesa per sabato 6 maggio l’inaugurazione della nuova sede di Forza Nuova a Padova: il movimento neofascista troverà casa nel quartiere Arcella, in via Girolamo Dal Santo 4. I locali - ha riportato Il Mattino di Padova - appartengono al Movimento Pro Vita e Famiglia onlus, associazione antiabortista che in città negli ultimi tempi è stata protagonista con diverse manifestazioni proprio al fianco di Forza Nuova (QUI la replica dell'associazione che spiega la sua estraneità). L’estrema destra padovana ritrova dunque un nuovo spazio: si chiamerà Bucranio – il teschio del bue con le corna – e per i militanti sarà riferimento dopo che nel febbraio 2020 ci fu un attentato incendiario che devastò la sede.
IL PRESIDIO ANTIFASCISTA L’annuncio ha scosso città e ambiente politico, in particolar modo nel vivace quartiere Arcella. Tanto più che la nuova sede di Forza Nuova insisterà in un’area culturale vicina agli ambienti della sinistra padovana: dal cinema Astra alla libreria Limerick passando per il bar Versi riBelli, la zona è stata spesso teatro di iniziative che hanno coinvolto anche il vicino centro sociale Pedro. E’ così che si preannunciano proteste nel giorno dell’inaugurazione: dalle 17 alle 19, davanti alla lapide monumentale in via Moretto Da Brescia, ci sarà un presidio organizzato dall’Anpi (l’associazione dei partigiani)assieme ad altre realtà antifasciste. “Siamo impegnati a denunciare la pericolosità di questa presenza – ha dichiarato la presidente padovana di Anpi, Floriana Rizzetto – E lo faremo pacificamente”. Forze dell’ordine, comunque, in stato di allerta. In arrivo forze antifasciste anche dalla provincia: “E’ inquietante che Forza Nuova stabilisca la sua sede in un quartiere in cui vivono migliaia di cittadini immigrati, contro i quali questa organizzazione esprime da tempo ostilità, aggressività e disprezzo” ha scritto sui social il movimento L’altra Este.
“NON CE NE SIAMO MAI ANDATI” Forza Nuova rivendica “un nuovo e rinnovato spazio dedicato al ritrovo e l’aggregazione per i nazional rivoluzionari padovani”. E i leader dicono: “In realtà non ce ne siamo mai andati: avevano provato a metterci all’angolo con un attentato incendiario, ora ci riprendiamo una fetta di territorio”. Durante l’inaugurazione verranno presentate le future iniziative e ci sarà l’intitolazione ad Andrea Visentin, storico militante e coordinatoredi Forza Nuova: morì nel 2019, a 44 anni, a causa di un male incurabile. ”Con il suo essere esempio ha saputo rappresentare il vero combattente”, ha scritto il movimento neofascista.
LA REPLICA L’Associazione Pro Vita & Famiglia Onlus “ribadisce fortemente la sua indipendenza da qualsiasi partito politico. Pro Vita & Famiglia Onlus è apartitica e non ha collegamenti con Forza nuova né con altri partiti. L’Associazione smentisce di aver mai organizzato o promosso manifestazioni al fianco di Forza Nuova. Inoltre, per quanto riguarda l’immobile in via Girolamo Dal Santo, l’Associazione ne è divenuta titolare quando non vi si svolgeva alcuna attività politica e ne permette il godimento - in attesa di una prossima vendita dell’immobile - a condizione che non sia usato per attività politica. L’attuale inquilino ha assicurato all’Associazione che “Il Bucranio” rappresenta uno spazio culturale e di aggregazione sociale, non un'iniziativa politico-partitica. Pro Vita & Famiglia si riserva di agire, anche in via legale, qualora le condizioni di godimento dell’immobile non siano rispettate, o comunque se in esso si svolgano iniziative o eventi incompatibili con il carattere apartitico e di solidarietà sociale della Onlus”.