Placcaggio all'arbitro donna: rugbista al processo con l'accusa di lesioni
L'11 dicembre del 2016, durante la partita di serie A di rugby Valsugana contro Rangers Vicenza il giocatore italo-argentino Bruno Andres Doglioli ha colpito duramente l'arbitro con un placcaggio da dietro. Le immagini fecero per giorni il giro del web e delle tv e scatenarono una bufera. Bel video si vede palesemente come ha volutamente caricato l'arbitro, la romana Maria Beatrice Benvenuti. 30enne oggi è direttore di gara a livello internazionale.
Il giocatore venne radiato dalla Fir e ora andrà a processo penale davanti al giudice monocratico del Tribunale di Padova per rispondere del reato di lesioni. Nell'impatto Benvenuti rimediò un colpo di frusta al collo e 40 giorni di prognosi.
Il giocatore allora 35enne non fece ricorso e decise di smettere con la palla ovale definitivamente. Ora vive in Francia. L'arbitro ha chiesto un risarcimento danni di 90 mila euro.
Presente ieri in aula, Bruno Andres Doglioli ha raccontato la sua versione dei fatti: “Stavo avanzando a braccia larghe incontro agli attaccanti avversari per placcarli. Ma non volevo prendere il direttore di gara”.
La prossima udienza è stata fissata per l'8 di giugno.