Cronaca di Redazione , 18/03/2023 19:27

Si fingevano sordomuti per ottenere le offerte, tre persone denunciate per truffa a Veggiano

Finto cieco scoperto dai Carabinieri
Finto cieco scoperto dai Carabinieri

Tre ragazzi si fingevano sordomuti per spillare le offerte ai passanti, è per questo che venerdì 17 marzo sono stati denunciati dai Carabinieri per truffa. 
I Militari dell'Arma li avevano notati aggirarsi nel parcheggio di un supermercato intenti a raccogliere fondi per una fantomatica associazione di sordomuti. Fermati e controllati hanno accertato che i tre stavano simulando di essere sordomuti e che non era indicata l’associazione per la quale chiedevano denaro e intascavano le offerte senza rilasciare ricevuta. 
I tre, provenienti dalla Romania, di 20, 30 e 39 anni, in Italia senza fissa dimora, simulavano la disabilità e riuscivano così a farsi consegnare non solo monete, am anche 20 euro da una giovane. In seguito ad ulteriori accertamenti è emerso che erano gli stessi che avevano spillato 50 euro ad un’altra persona in buona fede, nel parcheggio di un altro supermercato della zona. 
Sottoposti a perquisizione sono stati trovati in possesso del denaro che veniva subito restituito al legittimo proprietario. I tre sono stati denunciati e dovranno rispondere del reato di truffa in concorso.